Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 2 ottobre 2013

Rete integrata contro il femminicidio



Ai Direttori dei quotidiani locali



Caro Direttore,
da qualche giorno, assistiamo ad un vivace dibattito, sui vostri quotidiani e nel web, sul tema proposto dallanostra manifestazione “L’arte contro il femminicidio” che ha risvegliato tante sopite coscienze del nostro territorio e tanta calorosa solidarietà. Apprendiamo di progetti finanziati dalla Commissione europea e di alcune iniziative che fino alla scorsa settimana non avevano gli onori della cronaca. Siamo liete/i di avere colto una così diffusa sensibilità sul tema che oggi è di grande gravità e rilevanza sociale.
Occorre dare seguito a tanto rinnovamento nel sostenere diritti negati e discriminazione di genere con azioni di denuncia, formazione e prevenzione trasformando ed indirizzando il protagonismo delle realtà presenti verso la costruzione di una RETE INTEGRATA che vada ad interagire con quanto ancora da fare nelle amministrazioni comunali, istruzione ed enti pubblici territoriali. E’ per questo fine che abbiamovoluto coinvolgere alcune amministrazioni comunali della nostra provincia, disponibili a collaborare da subito, per la buona riuscita di un percorso che nasce dall’esigenza di innestare l’interazione multintegrata al rigore della scientificità . 
Nel documento che abbiamo inviato unitariamente alla Cgil, Cisl, Uil come anche ad altre realtà che hanno contribuito al successo della iniziativa del 22 settembre ci proponiamo di continuarlo a fareINSIEME avendo a cuore di formalizzare, grazie al sostegno della Provincia di Frosinone che non ci è mancato e prosegue, l’apertura di un tavolo di progettazione per la realizzazione di un Patto di solidarietà sociale tracittadinanza attiva,  volontariato, associazionismo, comuni, Asl, scuole, enti pubblici e privati d’assistenza che garantiscano vicinanza e sostegno alle donne vittime ed in difficoltà del nostro territorio, alle loro famigliee a tutti coloro che, risultando i più bisognosi,vengono emarginati ed esclusi dalla attuale cinica deriva culturale.
La ringraziamo per l’attenzione

Giuseppina Bonaviri
Rete La Fenice
Collettivocinque
Cooperativa TDL
A Filo d’erba



Nessun commento:

Posta un commento