Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 12 gennaio 2018

Mai con il Pd.....forse

Luciano Granieri



Cari amici, di LeU,  della  provincia di  Frosinone, anzi cari amici di LeU che non siete di Mdp . Lo sapete che la vostra coalizione sta per concludere l’accordo a sostegno di Zingaretti , il candidato PD, e sottolineo PD, per  un  nuovo mandato a Presidente regionale del Lazio? 

Un po’ di battaglie qui in Provincia ne ho fatte, e mi sembra di ricordare,  che qualcuno di voi,  si sia speso, invano,   per spingere l’assise guidata proprio da Zingaretti ad approvare i  decreti attuativi della legge 5 sulla gestione partecipata dell’acqua. Avete forse dimenticato le prese  in giro del vostro prossimo candidato in merito?  

Facendo un  giro per Colleferro,  in occasione delle manifestazioni indette  dal movimento Assemblea Permanente  Rifiutiamoli, contro la riattivazione degli inceneritori di Colle Sughero, mi sembra di aver incontrato qualcuno di voi  avverso  al revamping di tali  impianti, letali per l’ambiente ma voluti fortemente da Zingaretti. 

I grossi camini erano fondamentali  per  piazzare meglio sul mercato privato  le vestigia di Lazio Ambiente Spa , la società guidata proprio dalla Regione Lazio, capitanata dal vostro prossimo condottiero . Voglio ricordare a quelli di voi che stavano in piazza a Colleferro che le mire del vostro prossimo candidato alla presidenza regionale sono quelle di cedere Lazio Ambiente a compagnie private che  basano  il loro business proprio sugli inceneritori. Per cui, se Zingaretti verrà rieletto, non solo le ciminiere di Colleferro continueranno a espandere i loro  venefici effluvi, ma ad essi si affiancheranno altri impianti inquinanti  gestiti da privati. 

Voi siete contro lo Sblocca Italia di Renzi e nella campagna elettorale per le politiche, probabilmente lo ribadirete. Voglio però ricordarvi che il renziano  Sblocca Italia è stato recepito in pieno dal vostro prossimo candidato alla presidenza della Regione Zingaretti. Tanto che costruire  un impianto di incenerimento rifiuti nel Lazio  è molto più facile, in quanto la legge renziana, abolisce molte  prescrizioni di tutela ambientale prima necessarie per  l’edificazione di queste strutture. 

L’assessore all’ambiente della giunta guidata dal prossimo vostro candidato alla Regione è il tanto da voi vituperato Mauro Buschini. Come  avete spesso ricordato, la giunta Zingaretti non è stata in grado di redigere un piano regionale di rifiuti, e ora   vi apprestate a supportare un tizio che si è macchiato di tale inadempienza?

 Mi pare che qualcuno di voi in passato abbia condiviso il contrasto alla politica regionale sulla sanità, basata su un atto aziendale  capace di ridurre  l’Asl della  Provincia ad infima   succursale di Tor Vergata e il commissario a capo della sanità regionale è  proprio il vostro prossimo condottiero per il  Lazio.  

Infine, voglio ricordare che Zingaretti accompagnò e supportò  la Boschi nel suo blitz referendario presso il palazzo della  Provincia di Frosinone per perorare la causa della riforma costituzionale - a cui voi  stessi pure eravate contrari -  fortunatamente rasa al suolo dalla “SOVRAN ITA’ POPOLARE”.  

Ma ve lo immaginate  come potrà sentirsi un povero cristo convinto  il  4 marzo di     votare alle politiche per LeU, proprio  in virtù del fatto che la nuova coalizione è avversa ai programmi  renziani , quando scoprirà  che gli stessi personaggi alla Regione supportano uno che tali politiche ha realizzato a livello locale! 

Se l'intento è quello di convincere gli astensionisti di sinistra a votare per voi, sappiate che la vostra condotta è assolutamente fallimentare.  Sappiate che vi siete resi responsabili della devastazione di un percorso, quale quello avviato da Falcone e Montanari al Brancaccio , in cui molti avevano riposto diverse speranze di cambiamento. Non so se e dove vincerà la destra, ma se ciò avverrà un bel po’ di colpe saranno le vostre.

Nessun commento:

Posta un commento