Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 24 maggio 2011

Bolzano: Lista Grillo a supporto di Casa Pound, polemica sul web

Raffaele Emiliano 



Grillini e neofascisti. Assume un rilievo tutto particolare a distanza di una settimana dal voto amministrativo che ha decretato il sorprendente successo del 'Movimento 5 stelle' di Beppe Grillo, quanto avvenuto meno di due mesi fa al Comune di Bolzano. Secondo quanto riportato ieri dal sito di 'INDYMEDIA PIEMONTE', nel Comune capoluogo dell'Alto Adige due consiglieri eletti nella 'Lista civica 5 Stelle - Beppe Grillo', di fronte al rifiuto della maggioranza comunale di iscrivere all'albo delle associazioni culturali l'associazione "Casa Italia" legata a Casa Pound Italia, il 31 marzo scorso sono usciti in segno di protesta dall'aula consiliare assieme a tutta l'opposizione di destra. Sempre Indymedia Piemonte rinvia, dunque, al  BLOG di uno dei due grillini fiancheggiatori dei "fascisti del terzo millennio".

La difesa del consigliere."Ieri sera (31 marzo, ndr) siamo usciti dall'aula, e non è stata una scelta indolore, per porre in rilievo un problema importante di democrazia e di regole", metteva in chiaro Claudio Vedovelli, consigliere della 'Lista civica Movimento 5 stelle' e membro della commissione cultura del Comune di Bolzano, all'indomani della seduta. "Escludere un gruppo di ragazzi che non solo hanno le carte in regola (regole che si è dato il Comune!) ma anche , fino ad ora, organizzato serate su temi diversi e interessanti, senza segni di apologia, solo perché si ritiene siano in contatto con gruppi neo o nuovi fascisti, ci pare sbagliato oltrechè rischioso", argomentava ancora il grillino sul suo blog, sostenendo che "meglio sarebbe stato dare la possibilità a questo gruppo di avere un riconoscimento istituzionale e seguire con attenzione la loro attività, cercando di comprendere se ci possano essere segni di apologia di fascismo". Dubbi sull'esistenza di segni apologetici del Ventennio che non rendevano certo onore al consigliere, evidentemente poco informato sulla reale natura di un'associazione dichiaratamente nostalgica del fascismo. 

Destra e sinistra uguali? La vicenda, che pure risale a quasi due mesi fa, suscita tuttavia scalpore alla luce delle dichiarazioni rilasciate dal leader del Movimento 5 stelle all'indomani dell'esaltante risultato ottenuto al primo turno del voto amministrativo in tutte le realtà in cui la lista del comico genovese ha presentato propri candidati. "Destra e sinistra sono uguali", ha infatti dichiarato una settimana fa Beppe Grillo rispondendo picche a quanti chiedevano un sostegno del Movimento all'ormai imminente ballottaggio. Una dichiarazione di uguaglianza contestata da numerosi elettori del centrosinistra che accusano il comico genovese di disperdere con le sue liste il consenso all'attuale opposizione, facendo dunque il gioco del premier Berlusconi. La vicenda messa in risalto da Indymedia non fa altro che accentuare le critiche nei confronti del Movimento e si fa pressante sul web il tam tam degli internauti che tra ieri e oggi hanno preso di mira proprio il blog del consigliere Claudio Vedovelli. "Non sono ragazzi, sono fascisti" è il primo commento al post di chiarimento dell'esponente grillino. 


15 commenti:

  1. Dando voce e credito alle fonti più tendenziose i media si stanno appllicando nell'esercizio del discredito del movimento grillino. Dopo la manipolazione del "Grillo busone" e le posizioni sul test antidroga dei grillini di Bologna o l'enorme assurda pressione sul balottaggio di Pisapia a Milano, adesso questi ripescano una notizia vecchia di mesi e la lanciano decontestualizzandola sapendo di avere facile presa sui sentimenti a scapito della ragione. Succede così che un ex grillino nostalgico dell'ortodossia comunista, abituato non al confronto dialettico e ad usare l'ideologia come uno strumento di studio ed interpretazione della realtà ma, appunto, a concepire l'ideologia comunista come una religione, posta una vecchia notizia su Indymedia. Da qui la diffusione della disinformazione.

    Il fatto del Consiglio Comunale riportato è vero ma vi sono una serie di lacune importanti, non ultima quella che non si tratta di CPI ma di CasaItalia un'associazione culturale che è soggetto giuridico autonomo ed il cui statuto e le cui attività culturali non sono state oggetto di critica. Il Comune ha cassato la domanda di inserimento nell'albo perché questi di CasaItalia sono "amici di" , "simpatizzanti per".

    Siamo abituati a fare cosa è giusto e non a seguire il conformismo delle maggioranze bianche, rosse o nere che siano. Il clientelismo è la moneta di scambio della casta e la discriminazione politica è il rovescio di questa medaglia. La DISCRIMINAZIONE POLITICA, è un reato ed è anticostituzionale. Chi usa l'antifascismo come strumento di consenso non fa onore alla lotta partigiana. Quando poi la discriminazione viene esercitata dalla maggioranza come si chiama? Noi la chiamo autoritarismo...

    Chi professa l'antifascismno ma pratica l'autoritarismo non è degno del consesso democratico.

    Invitiamo tutti a non cadere nelle fin troppo facili strumentalizzazioni che si presentano.



    Andreas Perugini

    M5S Bolzano

    RispondiElimina
  2. e le dichiarazioni di La Russa ieri a Ballaro' faccio appello ai Grillini 5 stelle per un appoggio alla Moratti a Milano?

    RispondiElimina
  3. Che fra i grillini ci siano molti qualunquisti fascistelli è fin troppo evidente, purtroppo ci sono anche molti in buona fede, speriamo aprano gli occhi!

    RispondiElimina
  4. E le dichiarazioni di Berlusconi, che dice che quelli di sinistra sono terroristi? Se il M5S deve rispondere delle cazzate che dice La Russa, allora anche voi dovreste farlo per quelle dello psiconanerottolo? Non credo. Penso, invece, che vi dia proprio noia il fatto che, pur avendo un poderoso armamentario ideologico (la teoria marxista) raccogliate molto meno di un movimento, il cinque stelle, che, essendo nato da poco, ha molto entusiasmo e (ancora) poca (e in divenire/costruzione) struttura ideologica. Allora, cari amici marxisti (giusto chiamarvi così? Se preferite vi chiamo "comunisti", tanto per me cambia poco... basta che ci si capisca) forse dovreste interrogarvi di più sulle ragioni del vostro essere incapaci di raccogliere consensi, piuttosto che fare le pulci a chi, non pretendendo di cambiare il mondo, avanza una serie di proposte che, mi sembra, siano assolutamente condivisibili. O c'è qualcosa del programma del M5S che non vi piace? In tal caso parliamone. Ma parliamo di fatti, non di gossip.

    RispondiElimina
  5. http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=151836 Giusto per dire che non sono tutti uguali....

    ma vedi, ecodellarete, a te, stanno proprio antipatici i "comunisti". Sicuramente non saprai nulla di marx e non ne avrai mai letto una riga... ma attacchi senza rispondere...

    Grillo e tutti voi continuate a dire che sono tutti uguali. Forse non sai che dal 1945 i neofascistelli ripetono questa cantilena col solo scopo di riaccreditarsi... Che palle!!!

    L'Italia ha conquistato delle regole democratiche grazie alla lotta del popolo italiano. Durante il fascismo i comunisti erano in carcere insieme a altri oppositori anche di idee diverse, cattolici, socialisti, liberali.

    Insieme i nostri padri hanno lottato per avere la libertà e hanno deciso insieme che il fascismo sarebbe per sempre stato bandito.

    Che ne pensa il M5stars? Avete l'antifascismo come elemento costitutivo del vostro Partito/Movimento ?

    Scrivetelo allora e dissociatevi pubblicamente dall'episodio di Bolzano... altrimenti siete COMPLICI!!!!

    RispondiElimina
  6. Vedi caro anonimo, noi di ecodellarete semplicemente facciamo una differenza tra il diritto di espressione e ciò che si esprime. A quanto pare, invece, c'è gente convinta che riconoscere a un fascista il diritto di parola equivalga, tout court, ad esserne complici. Detto questo, se vuoi continuare a insultarci perché riteniamo che chiunque abbia diritto di pensare, dire e scrivere qualsiasi cosa, fai pure. Lo ribadiamo: il diritto di parola per noi non si tocca.

    Uno vuole dire che il mondo sarebbe più bello se si gasassero tutti i gatti con la coda gialla? Per noi lo può dire. Quanto al passare ai fatti, e quindi gasare tutti i gatti con la coda gialla, sappi che, seppure la maggioranza fosse di quell'idea, noi di ecodellarete difenderemmo il diritto alla vita dei gatti con la coda gialla, anche a costo di rimetterci la nostra, di vita.

    Ti è chiara la differenza tra il diritto di parlar bene del fascismo e quello di ricostituire il fascismo? Siccome credo che il concetto sia chiaro, limpido e cristallino, "mo me so stufato de starlo a ripete". Chi vuole insultarci, criminalizzarci, chiamarci complici perché abbiamo idee diverse sulla libertà di parola, si accomodi pure. Ma 'sti cazzi...

    RispondiElimina
  7. Sulla discussione che si è aperta ai margini di questo post vorrei precisare alcune cose: Sul programma. Non c'è nulla che riguardi i problemi del lavoro. Come combattere la disoccupazione? Come diminuire Il precariato? come assicurare una equa ripartizione del reddito? Delle regole sui consigli di amministrazione e sulle tutele dei vari piccoli azionisti, ai poveri cristi non può fregare di meno. Cosa pensa il M5S della situazione di Fincantieri visto che la questione riguarda anche Genova? E la scuola a parte l'abolizione della legge Gelmini e l'introduzione del computer al posto dei libri cosa altro c'è? LE TRE III le aveva proposte anche lo psiconano. La società è molto complicata le domande e i problemi che derivano dalla MOLTITUDINE sono molte. Rispondere con l'invocazione della trasparenza, la diffusione
    di Internet e un programma ecologista pur essendo cosa buona e giusta è assolutamente insufficiente.
    INFINE NON SI PUO' DAR PAROLA A CHI PERSEGUE LA DISTRUZIONE ANCHE CON LA VIOLENZA DI CATEGORIE DEBOLI COME, GAY, EXTRACOMUNITARI D
    CON BUONA PACE DI VOLTAIRE, CHI PROPUGNA LA SUPERIORITA' DELLA RAZZA PER DIRITTO DIVINO DEVE TACERE PER SEMPRE. SE QUESTO SIGNIFICA ESSERE STALINISTI EBBENE SONO STALINISTA.

    RispondiElimina
  8. ma quale stalinista ;o) sei un sincero democratico indignato!...

    Invece, il nostro amico grillino evidentemente non sa più che dire a allora si inventa gli insulti. Machi ti ha insultato???

    Rispondi alla domanda: SIETE ANTIFASCISTI O NO?????

    scrivete sul web, visto che siete degli specialisti, che il m5s è ANTIFASCISTA!

    per ora non si vede da nessuna parte... magari è sfuggito...

    RispondiElimina
  9. Signori carissimi, parlo per me e, se non sarò smentito, a nome di Claudio e Mara, che scrivono su EDR. Certo che siamo antifascisti, così come siamo, ad esempio, antinuclearisti. Ciò non significa che vogliamo impedire ai nuclearisti e ai fascisti di parlare. Chi la pensa diversamente può continuare a farlo, ma noi non cambiamo idea.

    Quanto al M5S (rispondo a Granieri) certo che ha molti limiti, cosa che non ho mai cessato di sottolineare con i miei articoli e in tutte le occasioni durante le quali ho incontrato, girando per l'Italia, gli amici del movimento. Tanto per precisare, io mi sento vicino ad una corrente del 5 stelle che pone particolare enfasi sui problemi della democrazia diretta e della decrescita. Posso assicurare che il dibattito su questi temi, all'interno del M5S, è molto acceso, talvolta anche aspro. Ciò nonostante, al momento questo movimento mi sembra il meglio che ci sia sul mercato politico, almeno a voler scegliere tra le forze che hanno un qualche peso rappresentativo.

    Se poi dovessi prendere in considerazione tutti i gruppi che si muovono ed elaborano idee, anche quelli con poco o nullo peso rappresentativo, vi direi che quello che preferisco, anche al M5S, è ALTERNATIVA, tra i cui fondatori ci sono Giulietto Chiesa, Marino Badiale e Massimo Bontempelli, oltre a molti altri che vengono da percorsi e remificazioni della ricca tradizione marxista. Questo gruppo, però, non riesce ad avere sufficiente consenso, forse perché è troppo elitario. Ne segue che, sul piano dell'operatività politica, il M5S è, a mio modo di vedere, e per il momento, la scelta migliore. Naturalmente rispetto coloro che la pensano diversamente, e li invito, piuttosto che a cercare il pelo nell'uovo dei grillini, ad impegnarsi cercando i punti di convergenza. Talvolta ho la sensazione che ci sia, come dire?, un eccesso di acredine verso un movimento che viene percepito come un concorrente... se sbalio corigeteme.

    RispondiElimina
  10. Non un concorrente, un alleato di Berlusconi! Il qualunquismo é sempre stato di destra e dire che Vendola é uguale a berlusconi é assurdo e senza alcun senso politico. Potrai accusare Vendola,(ad es.) su varie specifiche questioni, ma non dire che é uguale a Berlusconi, ma lo stesso varrebbe per Bersani cmnq.Il M5S non ha nulla ma proprio nulla a che vedere con la sinistra e invito chi ci fosse dentro, ma si sentisse di sinistra a lasciarlo per gruppi auto-organizzati (tipo San Precario, sindacati di base) o movimenti e partiti come Sel, FdS...

    RispondiElimina
  11. E se a Milano non ci aiutate a cacciare Berlusconi e lo fate resuscitare un altra volta siete finiti, politicamente intendo. Il M5S che salva Berlusconi, o che non si dà da fare attivamente per cacciarlo, ma anzi....(grazie voi altri 15 gg. di culo così per la campagna, per i volontari e militanti ovviamente gratuita, e in cui ci mettiamo si soldi come voi, e poi per 1,6% non si è vinto...voi che avete ottenuto? Un seggio, lo stesso se votavate tutti Pisapia! Avreste avuto lo stesso risultato ma cacciando Berlusconi....Ora dovete recuperare e impegnarvi a votare e sbattervi per PISAPIA, non fosse che per sbloccare la politica italiana...

    RispondiElimina
  12. Scusate, ma di quale argomento stiamo parlando? Io ho argomentato sul tema della libertà di espressione, e poi ho specificato meglio a Granieri le mie posizioni. Non è questo il luogo e l'occasione per mettersi a discutere su cosa è il M5S. Ovvio che abbiamo idee diverse, ovvio che si possa discutere, ma non in questo post, che è iniziato, lo ricordo, per parlare del diritto per tutti (o per tutti meno i fascisti) di esprimere il proprio pensiero. Vi saluto tutti con grande cordialità, in attesa di un'occasione pubblica per confrontarci su questi e altri temi.

    RispondiElimina
  13. Questa squallida propaganda lascia davvero il tempo che trova. Il Movimento 5 Stelle "fiancheggiatore" di neofascisti è davvero ridicolo. Purtroppo siete talmente rimasti indietro con le vostre idee (praticamamente a decine di anni fà) che lo spettro di tutto ciò che non è Comunista si annida sempre dietro l'angolo. Delle persone normali e non schiave di ideologie morte, sepolte e trapassate, riescono lucidamente a valutare cosa è una libera Associazione di persone...e a Bolzano si valutava questo, se considerare o meno Casa Italia come Associazione Riconosciuta.
    Che poi voi non abbiate argomenti validi per far presa sulle persone e vi tocca attaccare anche l'unico movimento che cerca di spronare i giovani e non ad attivarsi per la comunità mi dispiace per voi. Da ragazzo ero un simpatizzante romano di Lotta Comunista e ho sempre simpatizzato per i partiti dell'estrema sinistra, ma posso ammettere con assoluta fierezza che se questi partiti sono morti è il giusto merito per anni di mera ideologia inefficace per i problemi comuni.
    Un'ultima cosa @Il Partigiano:
    Nessuno del Movimento 5 Stelle "deve" impegnarsi per Pisapia e per De Magistris o comunque per far cadere Berlusconi. Non è questo l'obiettivo dichiarato del movimento. Le squallide parentele elettorali lasciano sempre il tempo che trovano e rimangono agli occhi della gente solo come "opportunismo e interesse". Questo non ci interessa. Non capite che le persone sono stufe di mentalità come la vostra e come quella di Berlusconi?? Fate così tanta fatica? Entrate nel presente, il passato è passato. Noi vogliamo costruirci un vero futuro.

    Saluti

    Chris B.

    RispondiElimina
  14. Scusate ma ditemi una cosa: perchè se la censura la fanno nei confronti dei comunisti tutti urlano allo scandalo e se invece la fanno nei confronti dei fascisti tutti sono d'accordo e dicono "è giusto" ???

    A parte che chi ancora crede nella divisione tra destra e sinistra, tra fascista/nazista e comunista, vuole dire che non ha capito un cazzo di come e dove sta andando il mondo.
    Continuate pure a scannarvi dandovi del "fascista!" e del "comunista!" a vicenda, la furba casta dei politici e dei potenti ci sguazza e ci ride dentro questi giochini.
    Siete la dimostrazione perfetta di come sia facile manipolare la massa, dandole impressione di essere colta quando invece non conosce nemmeno il significato del termine "ragionare".

    RispondiElimina
  15. L'assoc. Casa Italia ha la sede in affitto dall' Edilizia Agevolata (un negozio piano strada con vetrine e biblioteca.In quel caso lo statuto era in regola, d'altra parte si trattava di far cassa e quindi pecunia non olet!!! Perchè invece non doveva essere in regola per l'amministrazione comunale di centro sinistra per poterla solamente iscrivere alle liste delle associaizoni cittadine, mica si trattava di dargli contributi? Sono antifascista e preferisco vedere in faccia chi mi può far danno! Renzo da Bolzano

    RispondiElimina