Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 4 luglio 2011

Venerdì 1 luglio 2011 è stata una bella “serata” di cultura e di lotta

Bruno Roveda



Il I concorso fotografico  “frosiNOneorganizzato dal Circolo cittadino di “Sinistra Ecologia Libertà” per denunciare, attraverso l’occhio di chi vive la città, gli scempi urbanistici che affliggono il capoluogo, ha registrato una partecipazione di quantità e di qualità. Tante – e moltissime veramente belle – le foto in concorso, che da ieri sono un “patrimonio” culturale a disposizione della cittadinanza intera per riflettere sul passato, sul presente e sul possibile futuro di Frosinone.

La giuria – alla presenza di una platea culturalmente attenta e politicamente interessata – ha  premiato “alla pari” due foto: per la notevole tecnica espressiva e per la significatività dello “scempio” individuato.


Anche il Circolo cittadino di Sel , nella giornata di venerdì 1 luglio, ha presentato la propria “fotografia”, secondo altra tecnica espressiva, secondo finalità più propriamente politiche.


La nostra FOTOGRAFIA
di “frosiNOne”

20.100 unità immobiliari accatastate
per 20.754  nuclei familiari censiti nel 2010

56,75 mq di abitazione per abitante

A chi serve la frettolosa realizzazione di nuovi alloggi?

Noi proponiamo di ragionare su alcune proposte:
> m3=0 fino all’approvazione del prossimo PUGC: nessuna nuova concessione edilizia (salvo interventi e ristrutturazioni su edifici esistenti) prima di aver pianificato il criterio di sviluppo della città.
> Premio di cubatura per le ristrutturazioni che realizzino edifici in classe energetica A aggiuntive rispetto a quelle di legge.
> In 5 anni piste ciclabili su tutte le strade urbane iniziando dalla parte bassa della città e definizione di una rete di corsie preferenziali per il trasporto pubblico.

“Proviamo a ragionare sulle proposte che avanziamo” – ha esortato il giovane Coordinatore del Circolo cittadino di Sel Pietro Fargnoli -, “proviamo un ragionamento collettivo, pubblico e condiviso sulla Frosinone che verrà” – ha concluso con il calore e la passione che sono di tutto il Circolo del Capoluogo, impegnato – dovrebbe esser chiaro per tutti! – sul sociale e sull’urbanistica, sul culturale e sull’economico, in un percorso di riqualificazione cittadina al servizio della comunità frusinate.
“Siamo a disposizione della cittadinanza tutta” – ha concluso –, “di tutti coloro che vorranno condividere percorsi e programmi”.

                                                                                  A cura di Bruno Roveda
                                                              Circolo cittadino “Sinistra Ecologia e Libertà




Nessun commento:

Posta un commento