Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 23 luglio 2011

Intervista alle lavoratrici Multiservizi.

Marisa Ci



Annunziata Funari: addetta ai servizi asilo nido..in famiglia 3 persone marito invalido 80 per 100 euro 450 di pensione più una figlia disoccupata con tanto di titolo. 11 anni di socialmente utili senza contributi 5 anni di Multi servizi.

D. Che pensi della nuova situazione.
R. Ho paura di perdere il lavoro a 54 anni dove vado quando si va in farmacia o ci vai coi soldi o la tua salute se ne va.
D. Nunzia, la politica attuale ti da sicurezza riguardo al tuo lavoro
R .Ora ho dubbi ci sono tante parole ma la soluzione non si profila la richiesta della stabilizzazione sembra voce al vento il quesito è stato posto alla corte dei conti? Boooooo si vive con 800 euro e da luglio meno per la cig.

Liliana Arduini: custodia campo Zauli,  piu pulizie interne e esterne.

 D. Che pensi della situazione Multi servizi.
 R.  Speriamo che vada avanti il lavoro per noi poveracci non importa con chi l’importante che si lavori per me non ci sono altre risorse 64 anni e una vita di sacrifici.
D. Oggi la politica ti da delle risposte
R. Oggi mi sento delusa dall’ ente e presa in giro soprattutto dal sindaco. Promesse di aiuto anche economico, ci ho perso una mattinata nei suoi uffici  alla fine mi dicono che non c’ erano soldi in cassa o vabbè me li potevi dà tu,  basta a riempire le vostre tasche.

Patrizia Cestra:  assistente  scuola bus  per diversamente abili.

D. Come vivi questa esperienza
R. Male, ma male. Ogni giorno arrivano novità tanto per creare ansie e confusione. 50 anni con 2 figli studenti se mi riducono lo stipendio sono problemi .La salute è poca ma si tira a campà.
D.  Dalla politica che ti aspetti
R. Promesse, promesse ma la certezza dove sta?

Antonietta Campioni: Segretaria  servizi cimiteriali.

D.  Come la stai vivendo  la situazione?  
R. Con molta indignazione e rabbia con la consapevolezza di aver ragione ma sentirmi impotente di fronte a una forza politica .
D. Dai politici hai delle risposte concrete?.
R. E’  proprio qui che volevo arrivare.  Ringrazio vivamente la loro solidarietà in questi giorni.  Spero non la dimostrino solo con un piatto di fettuccine, se la società  fosse stata gestita bene la spesa per le nostre famiglie avremmo potuta farla senza bisogni di supporti ma bensì con i nostri soldi guadagnati dignitosamente. La dignità della classe operaia non va calpestata io ho lavorato e la spesa me la faccio da me

Nessun commento:

Posta un commento