Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 2 dicembre 2013

Iniziano le lezioni nel villaggio di Muyeye

Luciano Granieri

Puntualmente ad ogni G8,G20  le potenze economiche occidentali   si impegnano a destinare fondi per ridurre la povertà nei paesi del terzo mondo. Puntualmente   tali impegni vengono disattesi. Eppure l’occidente cosiddetto civilizzato  dovrebbe restituire ogni tanto, un minimo di quanto depreda e saccheggia  in Africa e nel Medio Oriente. La colonizzazione politica, trasformatasi in colonizzazione economica ultraliberista , ha ridotto alla povertà un continente pure ricco di risorse naturali e materie prime. Le guerre civili alimentate dagli interessi delle multinazionali, i dittatorucoli ,  sostenuti  dai governi  del cosiddetto primo mondo  nei loro crimini, perché guardiani degli interessi occidentali,  sono fattori devastanti per le popolazioni africane. Contribuiscono ad alimentare carestie, violenze, su uomini e bambini, stupri, determinando il fenomeno dell’immigrazione che ha trasformato  deserti e mari in enormi cimiteri.  Ciò che  i governi del G8 promettono e puntualmente disattendono, spesso, per quanto possibile viene assicurato da associazione umanitarie. Organizzazioni composte da gruppi di cittadine e cittadini volonterosi che s’impegnano a rendere la vita delle popolazioni africane un po’ meno dura. E’ il caso dell’associazione Itake. L’organizzazione nata a Frosinone, ma estesasi in tutta le provincia,  si è prefissata l’obbiettivo di promuovere  la frequenza scolastica di bambini  e giovani in Kenia. A partire dal 2005 Itake ha organizzato  una raccolta fondi per  finanziare la costruzione di istituti scolastici a Malindi e nel villaggio di Muyeye. Oggi il politecnico e la scuola primaria Karima di Muyeye sono delle splendide realtà. Nella clip che segue si apprezza l’impegno che tutti hanno profuso per dotare la scuola primaria Karima di nuove aule e di una recinzione.  Ringraziamo Isa Giudice per averci messo a disposizione la clip che pubblichiamo volentieri.




Di seguito altre due clip a testimoniare l'impegno profuso per raggiungere l'obbiettivo .  la La prima è dell'ottobre 2011, la seconda del marzo 2013.

Nessun commento:

Posta un commento