Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 4 aprile 2013

Torna la Corrida Pontecorvese. Con molte novità


LIBERA "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"
Coordinamento Provinciale di Frosinone

Torna la Corrida Pontecorvese e rafforza il suo impegno per la legalità. All’edizione di quest’anno – la terza ormai, per quella che è diventata una tradizione del territorio pontecorvese – sarà presente anche l'associazione Libera, rinnovando in maniera visibile la collaborazione con l’associazione fondata da don Luigi Ciotti iniziata lo scorso anno. L’appuntamento, dunque, è per il prossimo 07 Aprile.
L’obiettivo, per l’Asd ACSI Pontecorvo Atletica 2009, è di bissare il successo della scorsa edizione, e magari di proseguire il trend positivo che ha visto ogni anno raddoppiare il numero dei partecipanti. “La prima edizione – spiega Raffaele Tomei, presidente della Pontecorvo Atletica 2009 – ha visto la partecipazione di 130 podisti, la seconda di 250… Quest’anno puntiamo ad averne almeno 400”.
Quest’anno, la corsa partirà da piazzale Giovanni Paolo II e per lunghi tratti percorrerà le strade di Pontecorvo, spostando la manifestazione direttamente all’interno della cittadina di Pontecorvo. Dodici chilometri e mezzo di corsa, nel nome della legalità e della sinergia tra le associazioni del territorio.
L’impegno per la legalità è segnalato dalla partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dell’associazione Libera. Fondata da don Luigi Ciotti, l’associazione si impegna a coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le Mafie. Quest’anno, ci sarà uno stand di Libera. “Abbiamo voluto con forza – sostiene Raffaele Tomei – rinnovare questa collaborazione con Libera. Crediamo infatti che i valori dello sport (la lealtà sportiva, la correttezza, la sana competizione) aiutino alla cultura della legalità. Dall’essere corretti nella competizione sportiva all’essere rispettosi della legge nella vita, il passo è breve”.  
L’Asd ACSI Pontecorvo Atletica 2009 ha anche invitato a partecipare diverse realtà locali, in nome di una sinergia tra le attività nel territorio dell’antica Alta Terra di Lavoro che potrebbe in futuro portare all’organizzazione di manifestazioni congiunte per valorizzare il territorio. Diverse le Pro-Loco che sono state invitate. Saranno presenti anche l’Avis e la Croce Rossa. E nel piazzale di partenza e arrivo della gara ci sarà anche uno stand dell’Animabike e dei carristi di Pontecorvo. A Pontecorvo, infatti, c’è una lunga tradizione di costruzione dei carri di Carnevale, che vuole essere valorizzata.
Una menzione a parte merita il Centro Ricreativo Culturale, con il quale l’Asd Acsi Pontecorvo Atletica 2009 ha stabilito da quest’anno una collaborazione fattiva. I corsi del Centro Ricreativo Culturale – ne organizza moltissimi, e sulle materie più svariate: dalla fotografia ad Autocad, dall’inglese allo spagnolo – sono ormai un punto di riferimento per la realtà di Pontecorvo. “Con questa collaborazione – afferma Raffaele Tomei - sport e cultura si sono incontrati, e hanno reso concreto il detto mens sana in corpore sano”.

Nessun commento:

Posta un commento