Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 31 agosto 2013

CIOCIARIA CONTRO LA GUERRA. APPELLO AI VESCOVI.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE PdCI

Oreste Della Posta

Ormai è chiaro a tutti che gli Stati Uniti attaccheranno la Siria con un atto di arroganza vergognoso e poco credibile. Gli Stati Uniti non è la prima volta che falsificano situazioni per costruire ragioni per l’intervento militare, basti ricordare gli incidenti nel Golfo del Tonchino (scusa per intervenire in Vietnam), in questo quadro ci sono molto dubbi sull’uso di armi chimiche da parte dell’esercito siriano.
La situazione in Siria è drammatica, ma un intervento militare non servirà a pacificare il Paese, ma c’è il rischio che la caduta di Assad porti la Siria nelle mani del terrorismo islamico, il che sarebbe un bel risultato. Basta citare le parole di Don Sacco di Paxchristi che ha detto”quello che è successo in Afganistan, Iraq e Libia non ci ha insegnato nulla”. Poi ha proseguito” l’Occidente prima vende armi a questi regimi e poi li attacca”.
I Comunisti condividendo le parole di questo sacerdote fanno appello a tutta la chiesa della nostra provincia affinchè organizzano veglie di preghiera, mobilitazione contro questa ennesima sporca guerra. Ai vescovi vorremmo ricordare le parole di Papa Francesco su questo argomento.
Il silenzio di un crimine, dove i missili e i bombardamenti uccideranno degli innocenti, non può essere tollerato da parte di nessuno. Occorre mobilitarsi subito, senza distinzioni di nessun tipo, un solo grido NO ALLA GUERRA.
I Comunisti della provincia di Frosinone si rivolgono alle associazioni, ai partiti, ai sindacati, a tutti i cittadini affinchè ci sia una  imminente mobilitazione generale.
Vorrei concludere questo mio intervento con le parole di Don Sacco:” le vittime di Assad sono solo un pretesto”.
Frosinone 31/08/2013

Nessun commento:

Posta un commento