Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 29 agosto 2013

In difesa della Costituzione

ANPI Frosinone


Carissime/Carissimi,
Vi segnaliamo che è stata convocata per il 4 settembre alle ore 18.00 presso  la sala CIA di via Brighindi a Frosinone un'assemblea di preparazione delle  iniziative da intraprendere a difesa della Costituzione, ancora una volta oggetto di tentativi di stravolgimento. Sono note a tutti le insistenti pressioni per completare la modifica sostanziale e formale dell'assetto istituzionale dei poteri da essa previsti e garantiti. Proposte, come il  famigerato presidenzialismo in tutte le ipotesi di varianti, che trova consensi  ed acquiescenze perfino in settori progressisti del paese e  dell'intellettualità, e che ricercano l'obiettivo di destrutturare qualsiasi residuo di partecipazione e di ruolo politico dei cittadini e dei lavoratori, a vantaggio di una ancor maggiore concentrazione dei poteri decisionali,  esecutivi e di controllo nelle mani di minoranze agguerrite e interessate per  fini soggettivi. Finora i dispositivi di bilanciamento dei poteri previsti  dalla Carta hanno consentito di impedire o almeno limitare gli effetti di tale  concezione autocratica ed autoritaria del potere, ma se riuscisse un colpo di  mano di questo carattere, magari anche grazie a una solida campagna di  persuasione basata sui soliti sebbene non chiari "interessi nazionali", si  aprirebbero scenari suscettibili di epiloghi tutt'altro che lieti, come l'esperienza di altri popoli in epoche anche vicine alla nostra hanno  ampiamente reso evidente.

L'ANPI di Frosinone parteciperà all'assemblea, non semplicemente aderendo a qualcosa che in questa fase è ancora in cerca di una sua definizione  organizzativa e politica, ma per dare alla discussione materiali ed argomenti  utili ad un lavoro concreto ed efficace.
Richiediamo pertanto agli iscritti ed ai simpatizzanti dell'Associazione di  divulgare questa informazione, di essere presenti all'assemblea, di fare  proprie e sostenere le tesi che l'ANPI propone, di informare gli iscritti ed i  simpatizzanti delle vostre località che non dispongono di e-mail.
Vi preghiamo di farci avere notizia della vostra partecipazione per  organizzare la delegazione al meglio. Poiché, il tempo a disposizione è davvero poco, vi preghiamo di essere solerti  e di fare ogni sforzo per garantire il vostro contributo di presenza attiva.

Fraterni saluti.
ANPI Frosinone



Nessun commento:

Posta un commento