Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 10 giugno 2014

Paesaggi futuri

Loris D’Amico

"Paesaggi futuri" è un progetto interregionale rivolto agli studenti di alcune scuole superiori finalizzato a promuovere, socialmente e culturalmente, una zona dimenticata  e degradata di un comune.
“ Noi ci siamo impegnati con il Parco della Rimembranza di Anagni”,  dichiara Loris D’Amico, studente del liceo scientifico, linguistico e psicopedagogico. Il progetto è partito nell'anno scolastico 2012-2013 e si concluderà nell'anno scolastico 2014-2015 per una durata di tre anni complessivi. Il progetto si articola su  diversi interventi:
1.     primo anno di preparazione e scelta del luogo;
2.    secondo anno di messa a punto del progetto e realizzazione di un evento;
3.    passaggio del testimone agli alunni dei terzi anni.


In questo mese i ragazzi hanno  pulito tutta l'area circostante al parco, anche il parco giochi, e prima dell'evento previsto per il fine settimana, verrà  pulita anche la fontana abbellendola con decorazioni floreali. 
“ L'intento – continua Loris - sarebbe di poter riportare luce elettrica e lampioni, la rimessa in funzione della fontana, e con i soldi che ci avanzeranno dall'evento,   proponiamo di comprare almeno una panchina; in questo modo ci auguriamo di riportare in vita il parco ormai frequentato da una piccola cerchia di persone”.

Nessun commento:

Posta un commento