La nuova pagina Facebook
di Aut nasce con lo scopo di diffondere con
più efficacia i contenuti di questo blog. Aut Frosinone nasce nel 2007. Da allora
ha documentato 12 anni di eventi
politico-sociali per lo più legati alla Ciociaria ed in particolare a
Frosinone. E’ stato , e lo è ancora, la voce dell’Osservatorio Peppino
Impastato. Il suo modo di raccontare, si
ispira proprio alla narrazione graffiante e ironica di Radio Aut, da cui il
blog prende il nome. La cultura, ed in particolare la musica, rivestono una
sezione molto importante. Sezione che s’intende ulteriormente implementare. Aut ha appoggiato
massicciamente movimenti di lotta locali impegnati nella difesa dei diritti
sociali e civili. Ha sostenuto campagne
referendarie come quella sull’acqua e la più recente contro la riforma costituzionale targata
Renzi. Aut Frosinone è un area web
(defascistizzata) evidentemente di parte, perché chi la cura , come Gramsci,
odia chi non parteggia. Ad Aut si affianca il canale You Tube del sottoscritto dove più di mille video documentano, più o
meno efficacemente quanto accaduto in
questi anni . In realtà questa attività
di diffusione di Aut su Facebook non è nuova. I contenuti del blog venivano
veicolati attraverso il mio profilo personale. Penso però che l’
individualismo, e l’esaltazione del
proprio “capitale umano” per usare una triste terminologia molto di moda, siano
comportamenti indotti da un sistema che ci vuole sempre più connessi ma sempre
meno capaci di socializzazione fra donne e uomini reali.
Facebook è un potente catalizzatore di autopromozione e a volte di
autoesaltazione . Un’autopromozione tanto più apprezzata, quanto più mostra ciò
che si possiede, ciò che si vuole mostrare di sé secondo gli schemi indotti dal marketing applicato alla singola
persona. Il guaio è che tutto ciò è diventata anche comunicazione politica, di
adulazione leaderistica . Non interessa sapere come la pensi (anche se dubito
pensino) un Di Maio o un Salvini o un
Renzi, ma è molto più interessante sapere cosa mangiano a colazione, dove
vanno in vacanza quante fidanzate hanno.
La popolarità si misura sul numero dei selfie e dei like . Queste riflessioni mi hanno convinto a
scomparire da Facebook come persona, le cui abitudini non ritengo possano
interessare ai più. Preferisco curare una pagina dove siano esclusivamente le
idee a contraddistinguere me e chiunque voglia condividere i contenuti di Aut. Lo
spazio è aperto.
Nessun commento:
Posta un commento