Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 14 settembre 2010

Frosinone, Liceo Artistico Statale "La Mela di Odessa"

di Luc Girello




Il Liceo artistico statale di Frosinone ha cambiato nome. Ci si è inspirati ad un pittore dadaista di nome Apple che, nel 1920 era  fermamente deciso a  raggiungere la  Russia per festeggiare la vittoria del proletariato dopo la rivoluzione . Non riuscendo ad ottenere  il visto necessario per partire, dirottò un transatlantico tedesco, pieno di ricchi borghesi, e fece rotta  verso Odessa. Una volta approdato sulle coste della città ucraina, i russi lo accolsero con grandi festeggiamenti , mentre i ricchi borghesi ,passeggeri del transatlantico, subirono la vendetta del proletariato.  Traendo spunto da questo episodio il nuove nome dell’istituto  è “Liceo artistico Statale la Mela di Odessa” Per celebrare meglio il pittore dadaista  comunista, Apple  l’istituto   è ornato   da  simboli e  icone comuniste, compresa una statua di Lenin. Del resto se ad  Adro nel bresciano una scuola è stata intitolata a Gianfranco Miglio ideologo leghista,  e la rosa celtica,  simbolo  fatto proprio dai seguaci del Carroccio , che lo hanno rinominato “Sole delle Alpi” , è stampato in ogni dove, dal tetto, ai tappeti e sui singoli  banchi, non si capisce perché a Frosinone non si sarebbe dovuta intitolare una scuola d’arte ad un pittore dadaista e comunista, esibendo i simboli a lui cari. Purtroppo la faccenda del liceo artistico di Frosinone è una  nostra provocatoria bufala , mentre invece ciò che è accaduto ad Adro è  tutto vero. Ci siamo comunque divertiti ad immaginare il Liceo Artistico Statale “La mela di Odessa”  e ne abbiamo tratto una foto clip commentata ovviamente dal brano degli Area che ricorda l’episodio  di Apple intitolato per l’appunto “La Mela di Odessa.” Nella presentazione del pezzo Demetrio Stratos, spiega la vicenda di Apple, ma sul disco (AreAzione) la narrazione viene tagliata proprio quando si illustrano le  nefaste sorti dei ricchi borghesi.  Oh Compagni!!!  non è meglio il liceo di Frosinone che la scuola di Adro? 




2 commenti:

  1. Incitti del Blocco Studentesco in un articolo di ieri vi ha definito ciarlatani http://bloccofrosinone.blogspot.com/, e forse aveva ragione! Come fate a essere contenti se una scuola viene intolata a un comunista?! I comunisti hanno causato milioni di morti nel mondo! Io non capisco..... Come fate ad accostare la libertà al comunismo?! MAI PIU' FASCISMO E COMUNISMO

    RispondiElimina
  2. E' del tutto evidente, per chi lo vede, l'intento provocatorio dell'intervento. E' una estremizzazione per mettere in risalto la bestialità di quello che è accaduto ad Adro.Ma mi viene un dubbio..... caro anonimo.C'hai creduto davvero? Davvero secondo te il liceo artistico di Frosinone si chiama "La mela di Odessa?"

    RispondiElimina