Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 27 febbraio 2012

NUOVO VOCABOLARIO PORTANUOVA-GIORNALISTI (borghesi)

Laura Jurevich


"Aggressione" per repubblica e corriere si dice "tafferugli"
"carica a freddo" per repubblica e corriere si traduce in "aiutare trenitalia al controllo dei biglietti"
"Pestaggio indiscrimiato a pacifici cittadini" si chiama " lancio di pietre e petardi" (e non è vero ci sono fior di testimoni)
"Pestaggio da parte di polizia in sovrannumero e in tenuta antisommossa" si chiama "Un gruppo di manifestanti ha occupato la stazione di Porta nuova"
"300 manifestanti che devono tornare a casa e bloccati dalla polizia" si chiama altresì "Un gruppo di manifestanti ha occupato la stazione di Porta nuova"
ovviamente non si fa parola dei pestaggi, non si fa parola del sangue dei compagni- lavato immediatamente ma ci sono le foto- non si dice che un compagno è in ospedale, che ci sono feriti seri, non si dice che manganellavano a prescindere....si dice solo che un poliziotto è rimasto ferito.

Nessun commento:

Posta un commento