Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 23 dicembre 2013

Buone Feste dalla città più bella del mondo

Luciano Granieri





Buone feste dal capoluogo della Ciociaria, la terra in cui tutti vorrebbero vivere

Buone Feste da Frosinone la cui aria è famosa in tutto il mondo per essere ricca di sostanze salubri come il PM10, polveri sottili varie, anidride carbonica ed altre emissioni di pregio per  pneumologi e oncologi.

Buone feste da Frosinone . Un posto in cui i cittadini sono talmente attaccati al proprio comune da essere felici di pagare le tariffe più care del mondo  per i bus scolastici, la mensa , la cura della Villa Comunale e del Cimitero .

Buone feste dal capoluogo della Ciociaria, un luogo dove i cittadini si trovano, senza nemmeno  essersene accorti ,  50milioni di debiti sulle spalle, che dovranno restituire in 10 anni.

Buone feste dalla cittadina del basso Lazio più bella del mondo dove la disoccupazione aumenta in modo  vertiginoso, ma il  lavoro   per gli organi inquirenti non manca mai  anzi è sempre in aumento. 

Buone feste dalla città  che riveste un grande valore urbanistico e amministrativo per  molte procure.  Su  P.zza Risorgimento,    Forum,    piastra Cavoni ,  videosorveglianza ,  raccolta rifiuti e molto altro ancora  Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno trascorso giornate stimolanti ed indimenticabili ad inseguire scandali e mazzette in libertà.

Buone feste dalla ridente cittadina ciociara in cui la cultura, principalmente il teatro, offrono un attrazione di prim’ordine. Regolarmente da anni presso il teatro della sala consiliare, va in scena la rappresentazione “Abbiamo ma non mordiamo”  Una piece teatrale scritta dai grandi impresari edili in cui giunte di centro destra e giunte di centrosinistra, ora dai banchi della maggioranza, ora dai banchi dell’opposizione, fanno finta di sfidarsi salvo poi, a rappresentazione finita,   brindare a tarallucci, vino  e organetto,  alla faccia dei cittadini.

Buone feste da Frosinone. Una città che tiene  molto ai suoi ammalati, tanto  da trattenerli al pronto soccorso, per intere settimane e mesi, in un clima di caotica allegria, sperando che non schiattino. Ma se disgraziatamente  ciò dovesse accadere il complesso delle camere mortuarie è quanto di più accogliente e funzionale  possa  esistere per assicurare assistenza ai cadaveri.

Buone feste da Frosinone,  la città che assicura illimitate ricchezze    ad intere generazioni di signori del mattone e    ad  eroi dell’alta finanza. In nessun posto come a Frosinone, questi  trovano periferie da conquistare, spazi da cementificare, affari  immobiliari su cui lucrare.

Buone feste    da Frosinone. La mia città malgrado tutto. E non c’è augurio migliore per l’anno nuovo, che sperare l’esatto contrario di ciò che fino ad oggi ha reso questa  mia città la peggiore al mondo. Eppure Frosinone  avrebbe   le potenzialità per diventare,   se non  la migliore, una delle più  vivibili. Ma molto dipende da tutti noi. Da noi  che non credono più al melodramma che da anni va in scena nel teatro dell’aula consiliare. Da noi che dovremmo preparaci sin dall’inizio del prossimo anno  a fischiare sonoramente  gli attori del centro destra e del centro sinistra, il regista sindaco e gli impresari edili.

AUGURI SINCERI A TUTTI.
 


Nessun commento:

Posta un commento