Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 12 febbraio 2014

Aquino. Le giornate della memoria

Comitato ANPI  -Provincia di Frosinone

Ieri 11 Febbraio, ad Aquino, si è svolta come programmato la seconda delle giornate di iniziativa per la Memoria degli stermini nazifascisti, promosse dall’Associazione “Adesso Aquino”. La giornata, nell’ambito di un più vasto programma che si concluderà sabato 15 nella Sede municipale, e realizzato in collaborazione con le Istituzioni locali, Comune e Scuola Media Statale, ha inteso portare ai giovani allievi delle classi medie un contributo di conoscenza e di sensibilità sui temi del razzismo, della tolleranza e della guerra che si avvalesse della testimonianza diretta di un sopravvissuto e dell’esperienza di persone ed associazioni che operano da sempre su questi temi.
L’ANPI è stata lieta di aderire all’invito rivoltole dagli organizzatori, ed ha offerto un contributo di conoscenza forte di decenni di impegno, partecipando con due dirigenti di prestigio adeguato all’importanza dell’iniziativa. Non trattandosi di una giornata di semplice commemorazione, abbiamo cercato di stimolare i ragazzi e le ragazze ad una riflessione consapevole, alla ricerca di una loro autonoma valutazione dei fatti, mettendo loro a disposizione sia lo svolgersi del processo storico di quelle vicende, sia il punto di vista critico e rigoroso dell’ANPI. 
Gli interventi di Ivano Alteri dell’esecutivo provinciale e di Stefano Spalvieri, Segretario provinciale e studioso attento della storia del’900 italiano ed europeo, hanno fotografato il panorama storico-politico entro il quale il concentrazionismo europeo nazista e fascista si è prodotto e sviluppato, offrendo ai giovani presenti prezioso materiale di approfondimento critico. La stessa ANPI è stata presentata da Alteri come risorsa utile a chi voglia costruire il proprio giudizio politico ed etico attraverso la conoscenza critica e non riposando su comodi quanto inconsistenti luoghi comuni.
L’interlocuzione con altre associazioni, realtà territoriali o di più vasto interesse, Istituzioni democratiche (scuola, amministrazioni, Enti locali), che per l’ANPI sono metodo costante e irrinunciabile, ha avuto un momento davvero alto anche ad Aquino, reso ancor più proficuo dall’attiva presenza di Ugo Foà, testimone delle deportazioni italiane.
Nell’esprimere la propria soddisfazione per l’esito della giornata, e nel rivolgere un ringraziamento non formale all’Associazione “Adesso Aquino” per l’invito a collaborare, l’ANPI è lieta di confermare la propria partecipazione alla giornata conclusiva della manifestazione sabato 15 Febbraio, cui saranno presenti il Presidente ed il Segretario provinciali insieme ad una delegazione. 
Auspichiamo il riproporsi di questa e di nuove iniziative ad Aquino sui temi della libertà, della democrazia e della pace, e assicuriamo il nostro sostegno all’Associazione “Adesso Aquino” per una futura sempre più stretta e proficua collaborazione.






Nessun commento:

Posta un commento