Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 20 settembre 2014

LETTERA APERTA AI PARTITI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE



Leggiamo quotidianamente, da tempo, l’accapigliarsi dei nostri rappresentanti  eletti  e non eletti su chi deve andare a sedersi sulla poltrona di presidente della provincia , o su quella ben più remunerativa della SAF (“monnezza” per i non addetti ai lavori) o , ancora, su chi è autorizzato ad utilizzare i simboli di partito. Per non parlare poi delle scomuniche minacciate da ogni parte verso chi non obbedisce agli ordini.
A questo punto per noi associazioni diventa difficile capire da che parte stia la monnezza.
Comunque non ci interessa.
Quello che ci interessa, e su cui nessuno dei rappresentanti  parla con chiarezza, né proponendo, né assumendosi la responsabilità di posizioni nette sono le questioni sotto riportate:
La difesa del diritto alla salute – costituzionalmente tutelato – a fronte di uno sfascio vistoso  ed umiliante per i cittadini e per gli operatori. Sfascio gradito solo a chi ha interessi privati;
E poi  Il rilancio e lo sviluppo economico e occupazionale rispetto a un processo di deindustrializzazione selvaggio ed alla continua chiusura di imprese  con saldo negativo .
A noi associazioni non interessa sapere chi sarà il presidente della SAF , ma qual è il piano industriale per  per l’obiettivo rifiuti zero e il conseguente abbattimento al minimo delle tariffe
E ancora qual’ è la posizione dei nostri rappresentanti eletti e non in merito al servizio idrico integrato di questa provincia, alle sue qualità e ai suoi alti costi che ricadono sempre sui cittadini . E per quale motivo non si dia seguito alla volontà popolare espressa nei referendum per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua.
Il vostro comportamento tradisce il ruolo dei partiti sancito dalla Costituzione ed impedisce la mediazione tra cittadini e istituzioni,  apparendo come un ruolo al servizio di interessi altri, mortificando la gloriosa storia culturale e politica del movimento operaio e contadino,  popolare e democratico  cattolico e socialista che ha caratterizzato il secolo scorso e che ha dato vita alla Repubblica ed alla sua Costituzione.

Frosinone 20 settembre 2014


Consulta delle associazioni – ass. Forming – ass. Osservatorio Peppino Impastato – ass. Aut Frosinone – Snami (sindacato medici) – ass. Città del sole – ass. Mountain Village – ass. AIPA – ass. Frosinone Bella e Brutta – Coordinamento Frosinone Salviamo il Paesaggio – Comitato civico art. 32 Sora – ass. Alle Venti – Comitato di quartiere Amici della Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento