Zero Waste Italy
Rossano Ercolini
Coordinamento Regione Lazio Zero Waste Italy
Bruno Ghigi
Rifiuti Zero Roma
Antonio Conti
Il tempo dei "giochetti" sulla gestione dei materiali di scarto a Roma è scaduto.
A maggior ragione dopo gli impegni sottoscritti con Zero Waste Italy in materia, tra l'altro, di "exit Strategy" dall'incenerimento con l'assessora Montanari. Come si fa a coniugare una exit strategy con la quintuplicazione dell'inceneritore di Colleferro? Ciò significherebbe "impiccare" Roma per oltre 10 anni al carro dell'incenerimento.
Sta ora alla Sindaca Virginia Raggi scegliere se portare avanti il progetto di una Task Force internazionale Zero Waste concordato con Zero Waste Italy e preparato da Paul Connett, che si impagni a portare a fondo la "sfida dei rifiuti zero", oppure "omologarsi" al sistema di gestione integrata dei rifiuti e cioè alla centralità degli inceneritori. Intanto Zero Waste Italy, Zero Waste Europe e Rifiuti Zero Roma confermano un secco NO al potenziamento dell'inceneritore di Colleferro e garantiscono a Comitati ed Associazioni pieno appoggio.
Questa vicenda conferma anche la piena giustificazione dell'atteggiamento di estrema prudenza assunto da Zero Waste Italy nei confronti dei contenuti di una Delibera RZ approvata al tempo della Giunta Marino, lacunosa, tra l'altro, per la mancanza di un calendario di impegni precisi relativi all'uscita dall'incenerimento.
Zero Waste è un impegno serio basato sulla passione civica, sul coinvolgimento dei cittadini ma anche sulla CREDIBILITA'. Ovviamente, a partire da questi punti imprescindibili, rimaniamo disponibili a mantenere un serrato confronto con l'amministrazione capitolina.
Nessun commento:
Posta un commento