Approvato dalla Commissione Esteri del Senato martedì 27 giugno 2017(dove è passato con il sostegno di Pd, centristi e Forza Italia, e con il voto contrario di M5S, Gal, Sinistra italiana e Lega), il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) sarebbe dovuto arrivare in Aula a Palazzo Madama mercoledì 25 luglio. Ma la ratifica è saltata per la priorità riservata per regolamento ai decreti da convertire - come quello sullo sviluppo del Mezzogiorno e quello sulle banche venete -. Non c´è stato, quindi, un rinvio ufficiale della ratifica, ma ancora non ho trovato nel sito del Senato la data in cui essa verrà calendarizzata.
Le regole Ue prevedono che il trattato di libero commercio fra Unione Europea e Canada debba essere ratificato dai 28 Stati membri dell'Ue per poter entrare effettivamente in vigore. E, a oggi, è stato ratificato solo da Lettonia, Danimarca, Croazia e Spagna.
Tuttavia, il trattato entrerà in vigore «in via provvisoria» dal 21settembre p.v. come hanno deciso, nel corso del G20 di Amburgo (7-8 luglio u.s.) il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker eil Primo ministro canadese Justin Trudeau.
Pertanto, immagino che presto sapremo quando il trattato arriverà in
Aula in Senato.
Nessun commento:
Posta un commento