Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 18 febbraio 2011

Incontro di lavoro

di Francesco Notarcola


CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CITTA’ DI FROSINONE

              Agli Onn. Parlamentari della provincia
              Ai Consiglieri regionali della provincia di Frosinone
              Al Sig. Presidente della Commissione sanità – Regione    Lazio
              Al Sig. Presidente della Provincia
              Al  Sig. Sindaco del Capoluogo – Presidente Conferenza locale      
              della sanità
              Al Sig. Direttore generale della ASL
              Al Sig. Presidente dell’Ordine dei medici
              Al Sig. Direttore sanitario dell’ospedale “F.Spaziani”
              Ai Sigg. Sindaci dei comuni ove sono ubicate Strutture sanitarie
              Alle associazioni
              Alla stampa
                                                                                        
Questa Consulta, unitamente ai comitati di quartiere ed alle associazioni: Cittadinanzattiva-Tribunale del Malato, AIPA, ADOLAS,
Frosinone 2020, Società operaia di Mutuo Soccorso, Ampintercultura,
INVITA 
le Autorità in indirizzo all’incontro di lavoro che si terrà Sabato 19 febbraio, alle ore 9,30, presso  la  CASA DEL VOLONTARIATO (adiacente Cinema ARCI) – Via Pierluigi da Palestrina -  Frosinone Scalo per un esame delle problematiche della difficile organizzazione sanitaria di questa provincia dopo l’entrata in funzione del nuovo ospedale del Capoluogo.
Il fabbisogno sanitario non può essere soddisfatto  a causa della carenza di medici ed infermieri, per la precaria organizzazione dei servizi ospedalieri ed ambulatoriali e per la fatiscente, in molti casi insistente, rete di assistenza socio-sanitaria territoriale.   
In questo quadro è prioritario intervenire con urgenti provvedimenti per adeguare  tutte le unità semplici e complesse della cardiologia;  UTIC ed emodinamica efficienti e funzionanti H 24 ( 7 gg.su 7); rafforzamento della riabilitazione cardiologica; istituzione della UOC di chirurgia cardiovascolare per avere subito il DEA di 2° livello. E’ noto che la ASL di Frosinone ha assunto, da oltre 2 anni un Primario chirurgo cardiovascolare di grande esperienza, docente universitario, che effettua solo visite ambulatoriali e consulenze perché non è stato messo in condizione di fare il suo lavoro, sebbene nel nuovo ospedale siano presenti 2 sale operatorie ed 1 sala di terapia intensiva post-operatoria dedicata a questa specialità. 
Si ritiene, inoltre, esaminare come mettere fine agli sprechi, per un uso mirato delle risorse umane e finanziarie alfine di innovare ed affermare una gestione trasparente, legale e partecipata così come richiede anche la legislazione vigente. Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento