Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 5 maggio 2011

A San Lorenzo Vince la cultura

Luciano Granieri


I  cittadini di San Lorenzo hanno vinto. Questa è la grande notizia. Come già riportato dal nostro BLOG, nei locali dell ex Cinema Palazzo a San Lorenzo si voleva realizzare una sala bingo gestita da una fantomatica società off-shore spagnola. Un operazione aperta ad ogni tipo di speculazione. Uno scippo della logica del profitto ai danni di un immenso patrimonio culturale . I cittadini di San Lorenzo si sono opposti all’ennesima privazione di un diritto, sono scesi in piazza. Hanno raccolto firme e coinvolto artisti come Sabina Guzzanti e Franca Valeri. Nei locali dell’ex cinema è stata allestita una mostra dello scultore Mimmo Pesce
.
Il 15 aprile gli abitanti di San Lorenzo hanno liberato l’ex cinema palazzo dalla speculazione riconsegnando alla città un monumento storico di teatro e cinema che nel passato ha ospitato attori quali Petrolini, Balzani, Totò, Rascel e molti altri. La nuova sala si chiamerà “Sala Vittorio Arrigoni”



Ora i cittadini e i numerosi artisti coinvolti sperimentano quotidianamente un nuovo modo di tutelare l’arte e promuovere la cultura per far si che l’ex cinema, teatro palazzo ritorni alla sua originale funzione e non venga trasformato in un Casinò.


Sosteniamoli  firmamdo la petizione al link

Di seguito riportiamo l’ intervento di Mimmo Pesce e una carrelata delle opere da lui realizzate all’interno della Sala Vittorio Arrigoni, EX Cinema Palazzo  





Nessun commento:

Posta un commento