Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 9 giugno 2012

Moire Terrena

Hamdan Jia'wi


Cari AmIci,

Moire- Terrena è un progetto umanitario in Palestina a favore dei disabili che, ancora nel 2012, sono considerati una vergogna dalla società palestinese. Secondo noi il miglior modo di reinserire i disabili nella società è offrendo loro un lavoro. È per questo che vorremmo avviare un’attività di produzione di monili di design che impieghi giovani e donne con disabilità fisica. Quest’attività avrebbe una sede operativa in Italia e una sede operativa a Betlemme, in Cisgiordania, ma dal momento che non è l’unica società in questa situazione, pensiamo che il modello possa essere in seguito esportato in molte altre realtà.
In particolare, per integrare i disabili nella società, offriremo loro:
1.     un corso di formazione professionale, un modo efficace di apprendere un vero mestiere e di entrare a far parte di una realtà produttiva;
2.     un lavoro creativo, attraverso il quale potranno imparare numerose tecniche;
3.     contratti di lavoro part-time che rispecchiano le esigenze fisiche di ciascuno e che li permettano di cumulare esperienza e un reddito. 
4.     un corso d’italiano per arricchire il curriculum.


Per fare tutto questo siamo in cerca di finanziamenti, ma vorremmo che quest’attività sia sostenibile, in modo tale che non si esaurisca allo scadere del tempo coperto dal finanziamento. Affinché questo sia possibile, abbiamo pensato di costituire una partnership tra profit e non profit.

Stiamo attualmente organizzando una sorta di “tour di sensibilizzazione” in Italia da tenersi a metà luglio. Volevamo cioè organizzare degli incontri per promuovere l’iniziativa e fare contemporaneamente attività di raccolta fondi.

Ci chiedevamo, quindi, se qualcuno fosse interessato ad organizzare un evento nella Sua città o se conosce chi può essere interessato a farlo.

Spero con tutto il cuore in una Vostra risposta.


Molto cordialmente,

Hamdan Jia'wi

Azzurra Amoruso
----------------------------------------------------------------------------------
Associazione Moire Onlus

Via Pietro Colletta 2

70124 Bari

Italy

Nessun commento:

Posta un commento