Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 5 giugno 2012

Roba da Matti

Patrizia Monti


Carissimi,
siamo lietissimi di invitarvi all’evento del  7 giugno organizzato dal dipartimento di salute mentale e dall’esordiente associazione di utenti Aconcagua. Il biglietto d’ingresso al cinema per questa proiezione è di 4€, incontreremo il regista e dopo il film gusteremo il bouffet organizzato dall’Associazione “Fuori di Festa” in collaborazione con la Comunità Basaglia. Diffondete la notizia fra i vostri conoscenti, invitate gli amici partecipiamo in tanti perché è necessario cogliere ogni occasione per contribuire alla diffusione della cultura della tolleranza del diverso, per far conoscere all’opinione pubblica le buone pratiche del nostro territorio, per contrastare il pregiudizio della salute mentale, soprattutto ora che la XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ha deciso di adottare il Testo unico dell'On. Ciccioli per la discussione delle DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA PSICHIATRICA. 
Il passaggio è gravissimo perché la filosofia della proposta di legge è centrata fondamentalmente su nuove forme di istituzionalizzazione delle persone con disagio mentale. Tra l'altro viene proposto un Trattamento sanitario necessario extraospedaliero della durata di sei mesi che può essere prolungato sino ad un anno.
IN PRATICA SI STANNO CREANDO LE CONDIZIONI PER PICCOLI MANICOMI (che presumibilmente saranno realizzati da PRIVATI e che finiranno a carico dello Stato), dove poter relegare le persone con disagio psichico. Il cerchio poi si completa con i continui tagli alla Sanità ed alla Psichiatria in particolare, in modo che i Servizi, già oggi in gravi difficoltà per la carenza di personale e di adeguate risorse economiche, possano rispondere sempre meno alle esigenze di una utenza in espansione.
Altro che Psichiatria di comunità, reinserimento sociale, protagonismo degli utenti, possibilità di lavoro, residenzialità. Vengono proposte nuove forme di esclusione, di emarginazione ed infine se non fossero sufficienti di reclusione. L'esatto contrario di quello che pregevoli esperienze diffuse in tante parti del territorio nazionale mostrano quotidianamente.  Partecipate alla nostra iniziativa per alzare il nostro livello di ATTENZIONE perché non ci possiamo permettere che si attivi un percorso parlamentare che, passando sulla salute dei nostri cari, ci riconduca all'oscurantismo manicomiale che la legge Basaglia era riuscita a cancellare. Teniamoci in stretto contatto. 
Saluti cari Patrizia Monti



Nessun commento:

Posta un commento