Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 4 maggio 2013

Solo noi (Roma-Siena 4-0)

Kansas City 1927


Solo noi c’abbiamo tutta na serie de “solo noi”.

Se sa, è materia nota e sviscerata. Ma non dobbiamo mai fa l’erore de considerallo un capitolo chiuso, na lista compiuta, na pratica da archivià.

Perchè a sto giro abbiamo scoperto che solo noi semo capaci de facce rode er culo quando vincemo 4-0.  

Dopo du anni a core appresso ar modello Barcellona se semo sincronizzati live cor modello Borussia Dortmund, namo fatti subito 4 come l’archetipo teutonico, eppure.

Eppure c’è qualcosa, un rumore de fondo, un disturbo, na nuvola antipatica che nte fa gode fino in fondo de sta giornata de sole.

C’hai come un mezzo nodo. Che a strillà strilli, ma poi te senti na cosa strana in gola.

Ma te n’accorgi dopo eh, alla fine, durante è sempre bello.

Specie quando cominci bene, che se capisce subito che oggi sei venuto all’Olimpico pe giocà a pallone e non pe mette in scene la fortunata pièce teatrale “Le figure demmerda co le squadre che so praticamente già retrocesse”, opera dal titolo forse enigamatico ma che lascia appena indovinare il significato che vuole comunicare.

E invece oggi no: oggi hai deciso che se gioca bene, che se fa quelli forti contro quelli pippe, che il sulla carta corrisponde al sull’erba, che i centovoltetanto de stipendi se palesa in tutta la sua differenza tra le due squadre. Oggi hai deciso che asfalto. Ma asfalto bello, fresco, paro paro, liscio, steso bene, e allora asfaltamoli.

E che ce se fa co l’asfalto? L’autostrada, bravi, nve se po nasconne niente a voi, e manco ar Coco che decide de installasse er telepass sulla cresta, spigne er pedale della minicar (si, vabbè, pe quanto la poi spigne) e tirà dritto verso la porta altrui.

“Guarda er Capitano! Ce sta Ercapitano libero! Dio non voglia che me ignori Ercapitano pronto alla suatta! Dozzine di malanni si abbatteranno sul tuo corpo gracile! Pensa ar futuro! Pensa ai fii, ai Cochetti del domani!”

Ma lui, che ancora è immerso nell’età dello studio dell’obbligo (più o meno, vabbè dai nfate i precisi), e che conosce appieno le dinamiche dell’emarginazione e del bullismo ai danni der compagnuccio che pure se l’è cercata, decide co un gesto de rivoluzionaria emancipazione de servì l’accorente Osvardone che accore just in time, scucchiaia just er giust, e se ricorda che a fa gol spesso è just do it, e più a dillo che a fallo.

Unoazzero pallarcentro.

E uno è bello se non è litigarello, enfatti loro s’abbracciano e ridono e scherzano e non litigano, ma noi mmmmm, noi eeeehhh, noi fffffff come i gatti che je rode, noi ormai uno è come se hai pareggiato er meno uno da cui parti pe sorte e disastro naturale intrinseco, a noi nce freghi più co uno, tii devi merità sti strilli.

E lui, er purcino, ancora na volta, sa. Lui o sa che vordì portà a casa na sufficienza quando è dall’inizio dell’anno che alterni 6- e insufficienze, vordì che mamma te dice “hai solo fatto na parte der dovere tuo, mo sistemate lo schifo che c’hai in camera e forse pe oggi te salvi”. Vordì che te devi presentà co un voto bello bello, e l’unica è fasse suggerì dar più bravo che c’hai intorno.

Ercapitano della classe procede palla ar piede e cancelletto alla mano, scruta con occhio secchione er disporsi de banchi, sedie e compagni in movimento e quando vede er più piccolo, quello che ha fatto la primina in Argentina, avanzà ar cospetto della lavagna, je lancia un suggerimento de quelli che praticamente c’hai già la risposta, Ladolescente lo recepisce al volo e non la mette sotto al sette perchè a sto giro sotto er sette non basta, vole l’otto pieno, e allora la piazza para para rasotera e lascia Pegolo de gesso a interogasse da solo su da dove sia arivato er gò.

Dueazzero in dueminuti, mo se ragiona.

E qui va annotato che tra i "solo noi" ce ne stanno pure de belli, che solo noi dopo un bel gol parlamo pe un quarto d’ora de quanto era bello l’assist, perchè solo noi c’avemo Ercapitano che li fa.

E solo noi c’avemo uno che vive Percapitano che sta a soffrì in panca, e sta a soffrì talmente tanto, e sta a fa talmente tanto na testa così (ove “così” è sempre e comunque meno della sua) a tutti che a na certa Capitan Barba je dice “oh, senti, noi c’avemo provato a fatte ragionà ma te sei peggio dee Beliebers, fa na cosa, entra, te lascio er posto mio così stai vicino alla luce dell’occhi tua, va va, vacce vicino, magari fai la fine de Icaro”.

Fori De Rossi dentro Pjanic. Retroscena delle sostituzioni: solo su cansassitimillenovecentoventisette.

Ma pe quanto l’omo che sussurava “ti amo” Arcapitano possa voleje bene, oggi anche lui deve ammette che er protagonista in campo è nantro, ed è na creatura mitologica cor corpo umano e la testa a vorte mpo de cazzo, spesso sveja quanto problematica, mai banale ner bene e ner male, sempre e comunque sormontata da na cipolla.

Oggi è l’Osvardone Day, e se capisce quando Sturmentruppen Florenzi mozzica cosce tibie porpacci ginocchia malleoli e ogni artro arto mozzicabile de difensore senese fino a quando quello, ner terore che je se attacchi pure ar cervello co na cannuccia, je lascia la palla sulla linea de fondo e sordatino la mette in mezzo.

E’ un de quelle palle che nse ponno sbajà, e anche se lui se meritò sur campo de Genova i gradi de Pablo Daniel Osbajo, a sto giro ce sta co la testa e co la gamba e non sbaja.

Pegolo rimpiange quando era nano ordinario e ar massimo je toccava andà in miniera o sentisse quell’accollo de Brontolo, er Siena capisce che oggi non è ciao ma proprio ciaone, noi, addirittura, se rilassamo, soridemo, e annamo a riposo assaporando er vero significato de sta parola: interruzione, pausa, sosta, cessazione della fatica, quiete, pace. Dice “perchè de solito che è”, de solito è: delusione, depressione, stress, agitazione, insoddisfazione, sospetto, panico, complottismo, sigarette mai spente sulle radio che parlano.

Stavolta invece i regazzi tornano in campo e noi magari se semo pure attardati cor secondo caffè o a chiacchierà co l’amico che “aoooo ma pure te stai qua? Maddai! Malimortè...ma come va? A casa tuttapposto? Ah, mannaggia me dispiace, ma o sai come so le donne...dai che chiusa na porta s’apre mportone no? Senti ma invece lavori sempre alla ditta co papà? Ah...oddio noo sapevo, eh quindi mo la porti avanti tu, vabbè dai è pure na cosa bella, sarebbe orgoglioso er sor Mario...ah...eh lo so...ma guarda che co la crisi hanno chiuso in tanti eh, non è colpa tua... evabbè.... ensomma... vvvvvabbbè seeeenti... sarà er caso che torno ar posto mio che mo ricomincia e ar primo tempo ha portato fortuna eheheeh ce sentiamo allora? Vediamoce un giorno de questi, ciao eh, ciao”.

Se ricomincia e ce vonno tre minuti a capì che a sto giro nce saranno sorprese, noi semo noi, er Siena è er Siena, e se dopo un quarto d’ora l’avvenimento più significativo da segnalà è il cambio Valiani-Agra, capisci da te che de agro non vedrai nient’altro pe il resto der pomeriggio, anzi ancora ce stanno dolcetti da scartà, e a offritte il dessert so pure camerieri inaspettati: tipo Lobont.

Er pallavolista rumeno, l’omo che parava cor bagher, il ragazzo che non la bloccava mai, er saponetta transilvano più amato de Trigoria, pe la seconda volta nella stessa partita se prodiga in quella che a tutti gli effetti po esse considerata na bella parata. E’ la notizia non è tanto la parata, perchè lui er suo de solito lo fa quando lo chiamano, e de sicuro l’avrebbe fatto se ancerto punto della vita nostra non avessimo deciso de impiccacce co Goicoechea, comunque se diceva, la notizia è che stamo a parlà de una BELLA parata, fatta da lui che ha detto NO alla bellezza e SI’ alla rudimentale concretezza.

Er Magara, porello se ne dovrà tornà a casa senza manco la soddisfazione de un gò. Envece pe la legge che a chi troppo e a chi niente, pe il principio de quanno a grilli e quanno a tordi, Er Cipolla ha deciso che oggi se deve mette a paro de un digiuno colpevolmente lungo.

Stavolta er lavoro se lo fa fa tutto Darcapitano, che in settimana ha appreso na cosa brutta: pare ce sia na statistica che non lo vede primeggià, un record che ancora non ha battuto. Il cielo s’è fatto scuro, le nuvole se so ammucchiate, l’erba dei campi de Trigoria s’è fatta nera, l’erba de quelli sintetici s’è fatta viola, Christian e Chanel se so fatti i cazzi loro e hanno cambiato aria, Andreazzoli ha gridato allarmato pe interrompe gli allenamenti, Stekelenburg ha continuato a corre, Pjanic s’è messo in ginocchio a pregà la madonna de Medjugorje.

“Ercapitano, questa bizzarra statistica presa da un sito di bizzarre statistiche parla chiaro: non sei primo nella classifica di assist intervallati da una ribattuta del portiere”.
“Quanti me ne mancano”
“Uno”
“Mh”

Giunto er momento propizio, Ercapitano scorrazza pallarpiede tra quello che resta der Siena, calcola la corsa de Osvardone, mira preciso sule mano de Pegolo e je la butta addosso pe adoperallo a mo’ de muretto: er cuoio obbediente, l’oriundo accorente, er portiere ininfluente, la quaterna imminente. So tre pe lui che oggi fa pure i gol facili che c’hanno fatto bestemmià quando se li magnavano lui e prima de lui Vucinic, so quattro pe noi, manca mezz’ora ma la partita è finita.

Rimane da segnalà il doppio ingresso a distanza de pochi minuti Perrotta-Lopez, accompagnato dal mistero de che cosa se possano esse detti durante tutto il riscaldamento, divisi come so da un paio de generazioni e continenti diversi, ce pensi ma non te capaciti.

Così come quando ariva er triplice applaudi, soridi, canti Grazie Roma, ma poi, sotto sotto, nte capaciti de come cazzo sia stato possibile pareggià cor Pescara.

C’è rimasta qua a tutti, stamo tutti orfani de quei du punti, pure se durante l’anno ne avemo persi a palate in modo altrettanto stronzo, ma questi so più vicini, era na settimana fa, noi eravamo gli stessi de oggi, quelli erano spacciati come quelli de oggi, ma come cazzo se fa.

Riuscimo a facce restà sullo stomaco pure la tripletta de Osvardo, che quando giocà così come fai a non, ma pure quando fa in quell’altro modo lì come fai a non. Er giudizio rimane sospeso tra i fischi che se pia e i tre fischioni che fa lui, ancora nsè capito se ce potremo rivolè bene come se deve, ner mentre se rifamo cor grigio ajetto del tifoso ragioniere: “Vabbè dai, almeno s’è ripreso e non lo svendemo, in caso”.

Ma se po fa festa così? No, però manco a deprimese. Che è vero che stamo a pensà tutti a na partita sola, ma intanto prenotasse er posto in Europa passando dar campionato mica sarebbe male, arivà a quella partita essendo già sicuri che l’anno prossimo er giovedì nessuno te deve rompe le palle sarebbe già recuperà na bella tradizione.

Quindi sì, solo a noi ce po rode dopo avè vinto quattro a zero, ma solo noi semo capaci de facce passà il rodimento pensando a quanto sarebbe bello ritornà a viaggià pe città sperdute der Vecchio Continente.

E allora daje, che quando la Roma ne fa quattro è sempre na bella giornata, e oggi amo fatto nantro passetto. A ieri c’avemo pensato pure troppo, a domani ce pensamo domani. 

Nessun commento:

Posta un commento