E' morto a Roma a 84 anni il regista Ettore Scola. Una grave perdita per lo spettacolo, per il cinema, per l'intero mondo culturale e anche per Aut. Spesso nel redigere i nostri video ironici abbiamo saccheggiato i suoi film, traendone spunti, ispirazione e riflessioni, da "Una giornata particolare" a "La famiglia", da "Brutti Sporchi e Cattivi" fino allo straordinario "C'eravamo tanto amati", film che conosciamo praticamente a memoria. Nei film citati e nelle altre perle cinematografiche del regista originario di Travico in provincia di Avellino, ogni scena, ogni inquadratura è preziosa; ironica ma anche drammatica, cinica ma anche dolce. Con Scola scompare un grande ed acuto narratore e della società italiana, raccontata profondamente in tutte le sue implicazioni sociali, storiche e politiche. Probabilmente nei prossimi giorni per ricordarlo verranno trasmessi suoi film. Come ricordo particolare di Aut, postiamo un piccolo video, in cui abbiamo usufruito di alcune scene dei suoi film.
Le rovine
"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"
Buenaventura Durruti
martedì 19 gennaio 2016
E' morto Ettore Scola un regista "Più Oltre"
Luciano Granieri
Di seguito il montaggio di due sequenze tratte dal film "C'eravamo Tanto Amati" usate per mettere in ridicolo,una sorta di radical chicchismo propria di certi intellettuali. Alcuni li conosciamo e personalmente non posso negare che, ogni tanto, la sindrome radical chicchista colpisce anche me.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento