Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 21 giugno 2011

Prima riunione "Puliamo Le Fraschette"

Matteo Oi



Ad Alatri appena arrivati nel luogo denominato ''LE FRASCHETTE'' nessun'insegna chiarisce ai visitatori cosa abbia rappresentato questo luogo. Sulla realtà di questo campo di concentramento vige l'incuria , strutture decrepite di baracche, muraglie,un abbandono desolante, una chiesetta semidistrutta, la vista contribuisce ad immaginare il primo impiego, colori tetri e spenti sembrano urlare i graffi della sofferenza umana. Recludere è una violenza più feroce di una revolverata , uomini, donne, bambini in baracche delimitate da recinsioni.Un alto numero di detenuti in condizioni disumane. La struttura , campo di internamento di slavi deportati per rappresaglia contro i partigiani, è stata  riutilizzata dal 60 al 76 come centro di raccolta profughi provenienti dalla LIBIA,TUNISIA, EGITTO. Poi l'ultimo affronto le svastiche, le croci celtiche e i fasci littori e scritte imbrattano i muri, "RAUS" "DUX MEA LUX" VINCERE!". Noi non tolleriamo ciò, di conseguenza abbiamo ideato questo progetto, le seguenti righe sono una bozza di ciò che è uscito dalla riunione di oggi 20/06/2011.
E' stata proposta la formazione di una rete a difesa della costituzione e della democrazia con probabile congresso fondativo dopo il quale avremo anche un coordinamento o una segreteria provinciale, a tale rete aderiranno tutte le associazioni partitiche e non che indendono partecipare.

Per l'iniziativa "Puliamo Le Fraschette" sono state presentate tali proposte:
Orientativamente si svolgerà entro la prima metà di settembre 2011
A seguito di questa giornata sarà presentato un progetto, che prevede l'allestimento di un museo della memoria, la resistenza e dell'antifascismo.
Tale museo sarà installato proprio nell'area delle Fraschette, all'interno del quale troverà spazio un archivio della memoria ed una sala "cinema" volta alla visione di filmati dell'epoca o successivi che riguardano la resistenza,specialmente nel periodo 25 aprile-2 giugno.

Per la prossima settimana è prevista una riunione ad Alatri con le associazioni partitiche della città e verrà richiesto un incontro con il sindaco di Alatri per la richiesta delle autorizzazioni.




In questa clip ci sono le foto del 25 aprile festeggiato presso le fraschette

Nessun commento:

Posta un commento