Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 16 maggio 2014

PER NON DIMENTICARE LE MAROCCHINATE

LE DONNE SI RACCONTANO
II^ Conferenza Tematica

Sabato 17 maggio 2014
   Ore 10.00

Salone Amministrazione Provinciale, Frosinone

Campagna di sensibilizzazione ”Diamoci la mano” contro discriminazioni e violenze di genere.

            Il “Tavolo di Progettazione provinciale per un Patto di solidarietà sociale”,  intende proseguire la sua Campagna di sensibilizzazione,  avviata l’8 marzo di quest’anno con la Marcia di solidarietà,  contro discriminazioni e violenze grazie anche al contributo di molte Amministrazioni comunali, Cittadinanzattiva, Associazioni di Volontariato, Sindacati Unitari, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone
            Appare doveroso, nella ricorrenza del 70° anniversario della seconda guerra mondiale, promuove una iniziativa di sensibilizzazione in omaggio alle tante donne, bambini, anziani e cittadini che, nei paesini locali  nel 1944, subirono violenze e lutti su tutto il nostro territorio provinciale. Nel mese di maggio si ricorda e commemora, in Ciociaria, la terribile vicenda della seconda guerra mondiale.
            Il nostro intento rimane quello di porre attenzione al fenomeno tristemente ricordato come “Marocchinate”, volendo così mettere l’accento sul più grande stupro di massa della storia d’Italia.
            Il 14 maggio 1944 i goumier, attraversando un terreno apparentemente insuperabile nei monti Aurunci, aggirarono le linee difensive tedesche nell'adiacente Valle del Liri permettendo al XIII Corpo britannico di sfondare la Linea Gustav e di avanzare fino alla successiva linea di difesa predisposta dalle truppe germaniche, la linea Adolf Hitler. In seguito a questa battaglia si ritiene che il generale Alphonse Juin abbia dato ai suoi soldati cinquanta ore di "libertà", durante le quali si verificarono i saccheggi dei paesi e le violenze sulla popolazione denominate appunto marocchinate.
            Il 17 maggio presso il Salone dell’Amministrazione provinciale alla presenza di esperte-i, di testimoni e popolazione, in collaborazione con Damiana Leone e la Compagnia “Errare Persona” per il progetto “Racconta la Guerra” prenderà la parola la Memoria. Noi non vogliamo dimenticare.

                                                                                                  La Presidente
                                                                                               Giuseppina Bonaviri

Nessun commento:

Posta un commento