Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 4 ottobre 2010

Ricostruire un nuovo grande partito Comunista

da Associazione Politico- Culturale 20 ottobre,



Ricostruire un  nuovo grande partito comunista che difenda le classi più deboli, adotti una politica ecologista e che riaffermi i valori della democrazia e della costituzione. È il messaggio lanciato sabato 2 dai vari esponenti della sinistra e della società civili intervenuti numerosi alla manifestazione organizzata a Frosinone dall’Associazione Politico Culturale “20Ottobre”.
L’iniziativa, che si è tenuta presso i locali della CIA di via Brighindi nel capoluogo ciociaro, ha avuto come tema centrale l’unità dei Comunisti, possibilità  e prospettive.
Tra i vari relatori, che si sono susseguiti tra gli applausi scroscianti dei partecipanti, Maurizio Federico, esperto di storia del PC, ha ripercorso la storia del partito comunista soffermandosi su un episodio in particolare: l’incontro avuto da Napolitano e Occhetto con l’allora l capo della Cia Kolby in seguito al quale Occhetto sciolse il partito con il discorso della bolognina. “Questo – secondo Federico – è l’episodio cardine che dimostra come le scellerate scelte del passato abbiano portato allo sfaldamento del Pc”. Per Capobianco invece “ si rende sempre più necessaria una presenza costante ed attiva di una sinistra unita per contrastare la scellerata politica della destra a partire dalla provincia di Frosinone. Il Pdl – ha detto – va fermato subito. Stanno distruggendo la sanità , la scuola ed i diritti di tutti.” Paolo Ceccano invece, consigliere comunale di Sora ha invece sottolineato l’importanza “ nelle amministrazioni locali dei rappresentanti della sinistra per difendere e sostenere i diritti dei più deboli conquistati con anni di lotte”. Di “ democrazia a rischio” ha invece Parlato Giovanni Morsillo il quale ha invitato tutti ad una mobilitazione in difesa della costituzione”.
Oreste Della Posta si è detto soddisfatto “ per la grande partecipazione acne di persone non iscritte alla federazione della sinistra. Ciò- ha affermato l’esponente di spicco dell’associazione – sta a significare che tutti voglio dare il loro contributo per la nascita di un grande partito comunista che contrasti la politica delle destre e che sia dalla parte di più deboli e dei lavoratori sempre e senza tentennamenti. Per questo – annuncia- presto ci saranno altre iniziative su tale tema  perché questo è il ruolo che la nostra associazione vuole svolgere”.

03/10/2010, Aquino


Nessun commento:

Posta un commento