Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 18 gennaio 2011

Congresso fondativo dell'ANPI provincia di Frosinone

da Associazione Nazionale Partigiani d’Italia






Frosinone,



Cari amici e compagni,



Il Comitato promotore ANPI della provincia di Frosinone ha indetto il proprio Congresso fondativo per domenica 30 gennaio 2011.

Dopo mesi di lavoro organizzativo e politico, l’ANPI è pronta per avviare un programma condiviso di iniziative nel nostro territorio con l’obiettivo di ridare forza, insieme a tutte le forze democratiche e dell’antifascismo, ad una battaglia di lungo respiro per l’affermazione dei valori e dei contenuti della Carta costituzionale.

È ora necessario dotare l’Associazione di una struttura organizzativa e di un programma locale di iniziative che possano mettere a frutto le singole volontà e disponibilità per un lavoro costante, duraturo, efficace. Gli strumenti che l’ANPI da sempre utilizza sono l’impegno per l’attuazione dei principi e del dettato costituzionale, lo sforzo di approfondimento e divulgazione degli aspetti non conosciuti o spesso taciuti della storia recente del nostro popolo e del nostro Paese, la scelta fortemente unitaria dell’Associazione, nell’intento di fare tesoro di ogni esperienza per costruire una cultura antifascista sempre più ricca, popolare, diffusa, condivisa.

Per questo facciamo appello a tutti gli antifascisti della provincia di Frosinone affinché non trascurino questo importante appuntamento, che rappresenta l’inizio di una nuova storia di impegno sociale e civile, nella consapevolezza che lo scadimento generale in cui è stata gettata la nostra società non è ineluttabile né irreversibile.

I lavori di svolgeranno nell’ex lanificio di Isola del Liri, attualmente riutilizzato come locale multifunzionale e centro congressi Star Lab, sito in via Manna, di fronte alla cascata. Siete tutti invitati a partecipare, per contribuire attivamente al rafforzamento dell’ANPI anche nella nostra provincia, dove più che altrove necessita ed urge la ripresa della battaglia delle idee per la difesa e l’avanzata dei principi democratici e costituzionali oggetto di attacchi liquidatori sempre più minacciosi ed energici.

Il Congresso avrà  inizio alle ore 09:30 con la relazione del Fiduciario e le sue dimissioni, cui seguiranno i brevi saluti degli invitati presenti, il dibattito e le votazioni finali degli iscritti, per concludersi alle ore 15:30 circa con le conclusioni del compagno Susini dell’ANPI Nazionale.
 Durante i lavori sarà effettuata una pausa per il pranzo, che chi vorrà potrà consumare socialmente nel luogo stesso del Congresso, al prezzo politico di €. 15.00.

Ci auguriamo una grande partecipazione, che ci consenta di porre le basi per un ampio programma di iniziative e di lavoro nelle scuole, nelle realtà sociali più sensibili, nei rapporti con il mondo associativo.

                       

Giovanni Morsillo
(Fiduciario Provinciale ANPI)

Nessun commento:

Posta un commento