Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 21 gennaio 2011

Le api stanno morendo

di Alfonso Cardamone

Cari amici,

In silenzio, miliardi di api stanno morendo e la nostra intera catena  alimentare è in pericolo. Le api non solo producono il miele, ma sono  una gigantesca forza lavoro, perché impollinano ben il 90% delle piante
che coltiviamo.
Diversi studi scientifici hanno individuato in un gruppo di pesticidi  tossici la loro brusca diminuzione, mentre la popolazione delle api è  aumentata incredibilmente nei quattro paesi europei che hanno vietato  questi prodotti. Ma alcune potenti industrie chimiche stanno facendo  pressioni enormi per continuare a vendere questo veleno. L'opportunità  che abbiamo per salvare le api ora è di spingere gli Stati Uniti e  l'Unione europea a unirsi nella messa al bando di quei prodotti: la loro  azione è cruciale perché avrebbe un effetto a catena nel resto del mondo.
Non abbiamo tempo da perdere: il dibattito su cosa fare si sta facendo  infuocato. Qui non si tratta soltanto di salvare le api, ma della  sopravvivenza dell'ecosistema. Costruiamo un gigantesco ronzio globale  diretto all'UE e agli USA per mettere fuori legge questi composti  chimici killer e salvare così le nostre api e il nostro cibo. Firma la  petizione urgente sotto, inoltrala a tutti e noi la consegneremo ai  decisori chiave:

http://www.avaaz.org/it/save_the_bees

Nessun commento:

Posta un commento