Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 30 aprile 2011

L'ANPI di Frosinone con la Cgil per lo sciopero generale

ANPI Frosinone


Care compagne, cari compagni,
Su graditisimo invito della Segreteria, ieri  mattina l'ANPI ha partecipato ai lavori dell'attivo dei quadri, dei delegati e delle delegate della CGIL della provincia di Frosinone. La partecipata assemblea sindacale ha accolto con favore la presenza dell'ANPI e ne ha condiviso l'invito a costruire insieme iniziative in favore della difesa e dell'ampliamento dei diritti e della democrazia nel paese.
Il Presidente dell'ANPI, che ha portato ai delegati e quadri CGIL il saluto di tutti gli iscritti dell'Associazione, ha ribadito da un lato la vicinanza delle due organizzazioni impegnate sia in comuni battaglie specifiche che in un più ampio lavoro in difesa della democrazia costituzionale dagli attacchi ormai da tempo aperti e palesi non solo delle forze storicamente reazionarie, ma da settori vasti degli apparati istituzionali e dei dirigenti della politica e dell'economia.
L'attacco ai diritti del lavoro è attacco ai fondamenti della Costituzione democratica ed antifascista conquistata (non concessa) dalla lotta partigiana e messa a disposizione di tutti gli italiani in luogo delle regole oppressive del passato regime. non vi può essere democrazia di alcun tipo, secondo l'ANPI, se i lavoratori sono estromessi dalle decisioni politiche, e se le loro organizzazioni non hanno pieno riconoscimento da parte delle istituzioni.
L'ANPI vuole aprire anche nella nostra provincia un ampio terreno di confronto e di collaborazione con le organizzazioni democratiche e antifasciste, e con la CGIL in particolare, non solo per l'autorevolezza che mantiene nella società complessiva, ma perché essa parla ed organizza il mondo del lavoro, opera nel concreto per l'affermazione di principi e condizioni prefigurate dalla Costituzione, rappresenta un baluardo forte contro le tentazioni autoritarie e bonapartiste che la nostra società produce.
E' fondamentale, secondo l'ANPI, la saldatura fra le lotte per il miglioramento delle condizioni materiali di vita dei lavoratori e delle loro famiglie, con quella per la tutela del patrimonio democratico consegnatoci dalla Liberazione e dalla Costituente. Quelle lotte vanno unite a quelle degli studenti, dei pacifisti, delle donne, di tutti coloro che concorrono alla messa in discussione forte delle politiche disgregatrici messe in atto da classi dirigenti, sia politiche che economiche e culturali, sempre più screditate.
L'ANPI ha apprezzato moltissimo che fosseo presenti anche la Rete degli Studenti Medi e la consulta delle Associazioni della provincia, così come ha colto l'assenza di qualsiasi dirigente di partito, la quale evidenzia un timore a schierarsi socialmente ormai generale.
Nel ringraziare la Segreteria provinciale della CGIL per l'invito, e i dirigenti e delegati presenti per l'ottima accoglienza riservata all'ANPI, rinnoviamo l'impegno a partecipare alle manifestazioni che si svolgeranno in provincia, invitando con la massima insistenza tutti i nostri iscritti e simpatizzanti non solo a partecipare ai cortei del 1° Maggio ad Isola Liri e del 6 Maggio a Frosinone, ma a farlo compatti dietro lo striscione dell'ANPI.

Fraterni saluti.
ANPI Frosinone

Nessun commento:

Posta un commento