Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 26 aprile 2011

Una piccola luce in fondo al tunnel

Luc Girello  &  Mapi Trevisani


Dopo il 25 aprile resistente dei comunisti di Frosinone all’ex campo di concentramento “Le Fraaschette” presso Alatri  e dell’ANPI provinciale a Ceprano pubblichiamo  un clip fotografica che documenta la  manifestazione per la liberazione organizzata a Bergamo. Le foto sono di
Mapi Trevisani ormai a tutti gli effetti reporter di Aut dalle valli orobiche. Risalta  dalle immagini  una città piena di passione civile,  nonostante la Lega  . Un 25 aprile che, oltre a festeggiare la liberazione, prova a costituirsi forza combattente per  una nuova  liberazione. La liberazione  dal giogo capitalistico-affaristico, nonché accattone, che permette a pochi di arricchirsi a scapito dei  tanti stretti in una morsa che considera il lavoro, l’istruzione, e la sanità, privilegi da vendere  e non diritti inalienabili dovuti a tutti .  Le bandiere di Rifondazione, di Sel, dei forum per l’acqua pubblica,  mostrano l’esistenza di una grossa parte di società che è stanca di vivere sotto il macigno  di un governo guidato  da un pluri imputato, anche per reati sessuali, il quale  come un puparo tira i fili di parlamentari marionette in vendita  o già comprati .  L’agenda politica di una formazione che si dica comunista o socialista era lì squadernata in quel corteo. Per vincere basta solo fare proprie quelle istanze, redigere il programma relativo e portarlo all’attenzione di cittadini elettori. Certo servirebbe  un partito popolare  vero, non  come gli attuali schieramenti che siedono in parlamento divenuti  ormai    comitati elettorali, o peggio,   comitati di affari. Noi comunque siamo ottimisti e intravediamo nella partecipazione popolare che ha investito le piazze di tutta Italia un piccola luce in fondo al tunnel.


Nessun commento:

Posta un commento