Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 22 ottobre 2011

Cometa Rossa

Luc Girello


COMETA
CUCI LA BOCCA DEI PROFETI DEL LIBERO MERCATO
COMETA CHIUDI LA BOCCA A BANCHIERI E SPECULATORI FINANZIARI.
CACCIALI VIA.
LASCIA CHE SIAMO NOI A TROVARE LA NOSTRA LIBERTA'.





Il  testo  che accompagna la foto clip,    cantato da uno straordinario Demetrio Sratos ,non è esattamente questo. Ma sono bastate poche parole per renderlo attuale.  Nonostante la protesta popolare,  Il golpe voluto da Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale  in Grecia è perfettamente riuscito. Il parlamento Greco  ha adottato nuove misure lacrime e sangue, anzi solo lacrime, di sangue non ne è rimasto molto. Nonostante uno sciopero generale che da tre giorni paralizza il paese , il governo socialista di Papandreou  ha ottenuto il sostegno di 154 deputi  contro 144,sui 300 membri del parlamento eletto.  Il deputato socialista ex ministro del  lavoro Louka Kasateli e amica di Papandreou  avendo rifiutato di approvare un provvedimento  sulla limitazione della contrattazione collettiva  dei salari  è stata immediatamente  esclusa dal gruppo socialista. Purtroppo la rabbia  incontenibile crea  discordia anche fra  gli stessi manifestanti . Un sindacalista di 53 anni è morto durante scontri violentissimi tra manifestanti del Pame, il sindacato legato al Kke, il Partito Comunista di Grecia, e giovani dei gruppi antagonisti e anarchici. La misure è colma. I  o black bloc  in Italia hanno devastato vetrine e auto, ma è del tutto evidente che all’aumentare della disperazione è destinata a crescere anche la rabbia .  Ci sono le condizioni per cui la  schiera dei violenti finirà per  includere una parte sempre più consistente di gente disperata privata della propria dignità   .  Oggi sta accedendo in Grecia e in Italia?   Fra quanto tempo    l’impeto violento travalicherà le  falange nichiliste  dirette da chi non vuole la COMETA ROSSA  e coglierà anche le persone comuni che non ce la fanno ad arrivare a fine mese?   

A proposito il testo originale del brano è : 
Cometa
Apri le labbra, aprile
dolcemente.
Aiuta il mio cuore.
Cometa cuci la bocca ai profeti.
Cometa chiudi a bocca e vattene via
Lascia che sia io a trovare
la libertà.

Cometa Rossa  eseguito dagli Area
Demetrio Sratos: voce  e organo - Patrizio Fariselli: tastiere , Paolo Tofani: Chitarra, Ares  Tavolazzi; Basso,  l’incredibile Giulio Capiozzo : batteria .

Nessun commento:

Posta un commento