Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 18 febbraio 2013

L'osservatore romano (Sampdoria-Roma 3-1)

Kansas City 1927

Premessa:Il resoconto di Sampdoria-Roma 3-1 arriva un po’ in ritardo e a riscatto con la Juve già consumato. Ma lo postiamo lo stesso, perché fornisce, anche e soprattutto, le vere ragioni delle dimissioni del Papa
Luciano Granieri


Città del Vaticano
Domenica 10.02.13
Interno giorno

Ore 14.20
B: Oh Giò fa na cosa già che stai in piedi, è arivato un pacco dala diocesi de Sorento, aprilo, sicuro ce sta almeno na bottiglia, sentimo mpo come j’è uscito er limoncello quest’anno.
G: Ma Santità, i superalcolici...
B: Ho capito ma se ste suore me cucinano tutto cor dado è colpa mia? Io nun digerisco gnente da quando so Papa, ho visto più Maalox che rosari, più Gaviscon che croci, me rimane tutto qua, in quarche modo lo dovrò mannà giù.
G: Le posso portare della Citrosodina...
B: Senti famo a capisse Giò. Io me devo stordì. Vabbè? E’ stata na settimana der cazzo, lo sai, ancora stamo a parlà de Zeman. E’ brutto e ingiusto, ma la vita è così, morto un Pap...cioè, come te posso dì...hai capito dai, insomma io sto teso fracico oggi, e non è che non me fido de Andreazzoli, ma proprio perchè quer porocristo
G: Santità...
B: Oh è na metafora, mamma mia...dicevo, proprio perchè quer porocristo me pare na brava persona, uno preparato, c’ho l’ansia che se oggi va storta je la accollano subito a lui. Io lo so che vordì sentì er peso dele responsabilità, io lo capisco Aurelio.

Ore 14.55
Nei corridoi della residenza papale risuona la canzone “Roma Roma Roma”. Dalla eco delle note che rimbombano si riesce comunque a distinguere la voce del pontefice che invita i presenti alla sciarpata. “Ma come te fanno male le braccia, ma so 3 minuti de canzone, ma lo sai nostrosignore quanto c’è stato così? Ma nte vergogni?”

Ore 15.15
B: Oh, eh? EH? Mammica male eh? A me me pare ordinata la cosa, mpo più, come te devo dì, eh? EEEH? Che dici Giò?
G: Ma non saprei...
B: Ma che te chiedo a fa a te che nciai mai capito niente de pallone, guarda che l’ho visto che c’hai ancora la videocassetta de Fabio Junior. Too dico io too dico, a me sta difesa a trinità me piace, er padre Pampero, er fio Marchignos e o spirito Castagna, guardali tiè, pare che nun hanno mai fatto artro nela vita.
G: Sì Santità, c’è equilibrio, tuttavia un giudizio così definitivo dopo così poche fasi di gioco rischia di essere smentito dai fatti.
B: …
G: Che ho detto?
B: Stai attento Giò, tu devi stare molto attento, ricordate che la cariera tua è appesa a un filo, e io c’ho lo forbici. (cit.)

Ore 15.40
B: MA COME CAZZO SE FA, MO TU ME DICI COME SE FA A SBAJA’ QUER GO E IO ME CALMO, MA ME LO DEVI SPIEGARE PERO’, BENE PERO’, CO LA GRAFICA CO LE LUCETTE DALL’ALTO COME SKY
G: h...
B: Zitto, famme vedè se era rigore prima.
G: Sembra impattare più con la spalla.
B: IO TE IMPATTO AR MURO SE NTE STAI ZITTO, però sì, nun è chiaro. Quindi rimane solo che sto capoccione s’è magnato er go. Fa na cosa, chiama la diocesi de Sarajevo, je dici che da oggi non je mannamo più na lira.
G: Credevo fossimo d’accordo sul non prendere più decisioni di carattere economico durante le partite, Santità.
B: CHIAMA SUBITO QUELLA DIOCESI, IO ME LA VOJO SCORDARE ALLA BOSNIA DOPO STA COSA, HAI CAPITO?
G: O-ok...

Ore 15.47
B: Oh, tuttosommato sto primo tempo nun è stato accio, se poteva raccoje quarcosa de più ma se sa com’è la vigna der signore...
G: Com’è?
B:...com’è...eh...è der signore!

Ore 16:07
B: Gòòòòòòò, o vedi Giò? c’avevo ragione io, quella cosa della mela come frutto der peccato è na questione tutta da ridiscute, non ce so dogmi intoccabili nela dottrina nostra, gnente è certo, gnente è pe sempre! Ce semo solo noi, Zeman e Luis Erique a pensà che nse possa cambià mai gnente, e invece no! Pia Lamela!
G: No Santo Padre, non può chiedermi questo, è un bel ragazzo, certo, ma reca nel nome il peccato originale!
B: PECCATODECHE? Ha fatto gò Giò, o sai tu quanto vale un gò oggi? E te pare un caso che l’abbia fatto proprio lui? Quand’è che cominceremo a capì i segnali che la Proprietà ce manna? Se stamo così sgarupati è perché so millenni che non ridiscutemo mai gnente!
G: Comunque l’hanno annullato.
B: Come annullato?
G: Fuorigioco Santo Padre.
B: Ma era regolare era....
G: Dipende. Vede, se lei considera l’azione partita dal primo passaggio allora vi è un giallorosso in dubbia posizione, se invece prosegue effettivamente la marcatura poteva essere assegnata. Certo, si fosse chiamato diversamente magari avrebbero convalidato. Misteri della fede.
B: Tu porti sfiga Giò.


Ore 16:11
G: Accidenti, che malasorte Santità, questa marcatura è una disdetta che non ci voleva.
B: Er Paraguay... co tutto quello che ho fatto pe loro, tutti i missionari che gli ho mandato in comproprietà, tutti l’aerei che ho pagato a Sabatini pe scovà preti giovani e freschi... e questa è la ricompensa.
G: Inutile prendersela col Paraguay Santità, dobbiamo estirpare il satanico che ormai è palesemente dentro di noi. Quel Capitan Lucifero lì, con quel cognome da comunista, quella barba da centro sociale e quell’indecisionismo manicheo, ci gioca contro, ormai è evidente a chiunque tranne che a lei.
B: Allora, a parte il fatto che de sbajà un passaggio po capità a tutti, tu stai sostenendo una cosa grave Giò. Tu stai sostenendo che Daniele De Rossi da Ostia ha perso la fede!
G: Succede Sua Santità, le tentazioni sono tante, spogliarsi delle proprie ricchezze non è da tutti.
B: E noi allora? Noi che ce stamo a fa qua? O sai negli anni quante pecorelle amo smarrito? E poi questo non è figlio nostro? La parabola der figliol prodigo che se la raccontamo a fa? Pe mette le pezze quando i buoi so scappati dala stalla? Lo sai che nostro nostro Signore è nato in una stalla? Eh? Eh?
G: Vabbè ma che c’entra...
B: E tutte le prediche sur valore dela famiglia che m’avete fatto fa? Famo figli e figliastri? Rispondi! E poi proprio tu me parli de ricchezze? A me? Ma non lo vedi come so vestito? Guàrdate intorno, gìrate, arza l’occhi, aguzza le recchie! Non lo vedi l’oro e l’argento e la mirra e l’ucelletti e l’ermellini e i topazi e le pantofole d’oro pe giocà a pallone? Chi semo noi pe dì a De Rossi de fa San Francesco? Eh?
G: Forse occorre cacciare i mercanti dal tempo Santità.
B: Troppo tardi, ormai er mercato è chiuso, chi c’è c’è, tocca lavorà co questi e cor popolo bue che invece che su Radio Maria ha cercato er suo pastore su artre frequenze! Questi so gli stessi che hanno messo libero Barabba! Quanti gò amo preso co Barabba libero Giò? Quanti? Artro che Zeman.

Ore 16:23
B: OH MA QUESTO PERO’ ME LO DEVI DARE, FISCHIA! FISCHIA!
G: Ha fischiato Santità, si è sentito distintamente, è calcio di rigore.
B: Vabbè mo manco a fa er coatto perchè ce senti mejo de me però eh. Daje comunque! Se raddrizza sta partita, ma mica ce po annà sempre e comunque tutto storto a noi no? Pe tutte le vorte che mo porto l’artra guancia na pizza fatta bene ogni tanto la potemo dà pure noi sa, nun è peccato! Ve lo giuro! E poi il rigore in quanto tale è proprio una decisione che arriva dall’alto, è giustizia in terra, è volere supremo, è volontà der signor arbitro, insomma, è RIGORE SACROSANTO! Bravo Osvardone, bravo! L’hai visto come ha difeso la palla sì? Me parevo io che difendo Santa Madre Chiesa ah ah ah! Quanto me faccio ride a vorte, poi dicono che so arcigno, nè vero, nè vero gnente, me basta gnente e me ripìo subbito io sa. Daje mo, palla ar Vicario del Calcio in terra e annamo a fa conto paro.
G: ehm...Santità...
B: che?
G: Credo che Juan Pablo Osvaldo voglia sobbarcarsi l’onere della trasformazione del penalty.
B: Giò.
G: Sì.
B: Te manno a spalà la neve der vialetto della basilica de Norimberga se me rifai no scherzo der genere. G: Lo può constatare con i suoi occhi Santità.
B: Oddio.
G: Preghiamo Santità?
B: No no è proprio oddio come lo dicono i civili, i normali, quelli là sotto. Io gnaa faccio a guardà sta cosa Giò, io me giro, leva er volume, dimmelo te se segna.
G: …
B: …
G: …
B: Dimme quarcosa Giò.
G: Col dovuto rispetto Santità, lei lo avrebbe definito “no straccetto bagnato”. Ha fallito Santità.
B: Eloì eloì, lamà Sabbatini?
G: Sabachtani Santità, Sabachtani.
B: Me viè da piagne, tutto è compiuto.

Ore 16.28
B: Giò fa na cosa, raccontame na storia. Raccontame quaa storia dii Filistei.
G: n...non capisco...ah...aaaah...Sansone....
B: nte se po nasconne niente a te eh Giò?

Ore 16:30
B: O vedi! O vedi che amo sempre fatto troppo i permalosi sur peccato! Ma io dico ma come c’è venuto in mente de fa de Lamela nemblema der marcio, è sempre stato quellinfamefracico der serpente a spaccà o spojatojo, è sempre stata Eva a annà a raccontà le cose ar corieredelosport, Lamela stava là attaccata allarbero a fasse i picciòli sua, amo sbajato tutto,  ricordame che come finisce a partita chiamo l’area Marketing e je faccio ricordà sta giornata. Famme dà nsegnale de fiducia ai fedeli qua sotto, arza er volume che m’affaccio nattimo e je dico che amo segnato, arza eh Giò, vojo sentì in caso Compagnoni che strilla rrrete! capito Giò?

Ore 16:31
B: GIOOO, HO SENTITO MALE? QUA NSE SENTE NIENTE CHE I RAGAZZI ME FANNO I CORI, T’AVEVO DETTO ARZA, HO SENTITO TRE A UNO MA NON PO ESSE VE? ANCORA MANCO HANNO BATTUTO NO?  ANCORA PALLA AR CENTRO NO? FAMME SENTI’ CHE DICONO.

Ore 16:33
B: Ndo sta er trolley mio Giò?
G: Perchè Santità?
B: Niente, così, pe sapè.

Ore 16.45
B: Giò, quant'è brutta quest'umanità che abbiamo pasciuto nella convinzione che ogni peccato potesse trovare redenzione? Se financo uno come quel signore con la gomma in bocca po arivà impunito a cotali livelli de arogante protervia, significa che amo sbajato tutto. Se s'ariva a travisà così clamorosamente l'insegnamento secondo cui in medio stat virtus dovemo comincià a fasse nesame de coscienza, perché noi dovemo arivà a tutti Giò, pure a quelli come quer signore che fa er gaggio.
G: Santo Padre, il Delio va compreso, è laziale, per lui oggi è una giornata importante poiché ha regalato una gioia ai suoi ex sostenitori che proprio in questo momento, di fronte a cotanto eccesso, si stano colpevolmente masturbando di fronte alla tv.
B: Quello è il meno Giò, er problema non è che quell'uomo è laziale. Er problema suo è che voleva allenà la Roma, non jè riuscito e rotolerà per sempre ner girone degli accidiosi dannati dala panca suprema. Insomma Giò, non so come dittelo, er problema qui non so i laziali.
G: Bensì?
B: Bensì il loro principale sostenitore.
G: Lotito?
B: E te dirò de più. Divide sti momenti co te, è nurteriore tortura cui francamente nessuna via crucis m'ha obbligato. Tiè, questa è la coppola, questo è l’ermellino, questo è er bastone, questo è er mantello, te lascio tutto.
G: Ma Santità, cosa fa? Si spoglia dei suoi averi? Come San Francesco?
B: A parte il fatto che oggi a San Francesco l’hanno spogliato de forza e che fosse stato pe lui nse sarebbe sottratto mai, te dico che a noi Papi, dopo avé fatto tanto pe l’umanità, a vorte ce pia la rassegnazione e se mettemo in disparte. Io lo capisco a San Francesco. E comunque, venendo a noi, sai quanti Osvardi ce so tra i cardinali nostri? Trovatevene uno, oriundo, nero, giallo, greco, boemo, co la cipolla, come ve pare.
Io so arivato ar capolinea, sta città m’ha logorato, sta squadra m’ha svotato, sta vita nfa più pe me, io me chiudo da quarche parte e me guardo solo la Bundesliga, ogni tanto magari me racconti tu come va sta Roma mia, ma co oggi ho chiuso. Io nun je la faccio più.
Sparirò nel mondo, a fa l’osservatore romano, ma sarò co voi.
Mamma Roma, addio.



POI IL RISCATTO:


Nessun commento:

Posta un commento