Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 18 febbraio 2013

Marco Ferrando e il grillismo

Cristiano Antonino


Maro Ferrando a Parma: l'argomento del grillismo è oggetto del dibattito nazionale, e lo è anche di più nella nostra città, luogo in cui amministra Federico Pizzarotti. Di qui partiamo in un'analisi del grillismo, tra la teoria populista del guru genovese, e la pratica servopadronale e filoconfindustriale dei grillini made in Parma.

Passando anche per le similitudine che proprio non si possono non notare con i leghismi della prima ora. Un fil noir (più che rouge) che negli anni 90 hanno sdoganato le politiche neoliberiste canalizzando le proteste di massa, cosi come oggi vanno a stemperare l'insorgenza di una presa di consapevolezza delle masse oppresse rispetto alle vere responsabilità. I grillini come schiavi di un Sistema necessitante di valvole di sfogo. 
Grillini che peraltro divengono, rette degli asili alla mano, semplici esecutori di dettami calati dall'alto. Sarebbero identici quindi a PD e PDL, se non fossero anche mediamente più ignoranti, aggiungo io

Nessun commento:

Posta un commento