Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 18 febbraio 2013

Ospedale di Frosinone privo del piano di emergenza-evacuazione


Francesco Notarcola – Consulta delle associazioni della città di Frosinone
Renato Galluzzi – Cittadinanzattiva . Difesa Diritti Malato
Antonio Marino – Ass. Ital. Pazienti  Anticoagulati

Le associazioni hanno ripetutamente interessato i vertici dirigenziali della ASL affinché l’ospedale del capoluogo fosse dotato di una piano di emergenza-evacuazione di cui è sprovvisto, a più di due anni  dalla sua inaugurazione. Gli altri ospedali della provincia: Sora, Cassino e Alatri sono dotati di un Piano di emergenza-evacuazione?
La stesura del piano di evacuazione e di emergenza è di estrema importanza per fare fronte a calamità ed eventi complessi nei quali la struttura può essere direttamente coinvolta.

 Occorre considerare che la struttura ospedaliera presenta rischi di varia natura:
ACQUA (mancanza- perdita per guasto-rotture)
GAS  (mancanza O2- perdita per guasto-rotture)
ENERGIA ELETTRICA (mancanza)
ENERGIA TERMICA (mancanza)
LESIONI A STRUTTURA MURARIE
EVENTI SISMICI
INCENDIO
 Cause queste che possono avere conseguenze ed effetti gravi per le persone e le cose, soprattutto se si tiene conto che nell’ospedale è presente un’alta densità di persone, molte delle quali non autosufficienti e non deambulanti.  Condizioni che potrebbero facilmente sfociare in situazioni di panico e di pericolo se non si è predisposto un PIANO di emergenza che preventivamente indichi le azioni da compiere.

Il piano di Emergenza-evacuazione  ha il compito di fornire agli operatori, nei casi in cui si dovessero trovare a fronteggiare una situazione di emergenza, una serie di nozioni che permettano, con calma e coscienza, di intervenire per la propria ed altrui sicurezza, evitando il panico che costituisce il maggior ostacolo alla gestione dell’emergenza ed è causa di sviluppi drammatici.
Il  piano ha quindi lo scopo di indicare le norme da rispettare per la segnalazione di qualsiasi emergenza e le disposizioni comportamentali che devono essere osservate dal personale dipendente da attuare nel caso in cui, a seguito di una situazione di pericolo o di un evento straordinario, dovesse essere necessario abbandonare rapidamente l’edificio.

Tale evenienza dovrà avvenire in modo ordinato evitando comportamenti affrettati e scoordinati ed ogni possibile inconveniente da questi derivante. 

 Si chiede, pertanto, l’immediato intervento delle autorità preposte per normalizzare questa difficile situazione che potrebbe avere conseguenze drammatiche. Non si può continuare a sottovalutare la mancata adozione del piano emergenza-evacuazione e a disattendere  l’applicazione della legislazione vigente in  materia.


Nessun commento:

Posta un commento