Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 4 maggio 2014

Il sasso nello stagno

Osservatorio Peppino Impastato


Martedì prossimo 6 maggio 2014 nell’imminenza dell’anniversario della morte di Peppino Impastato , avrà luogo, presso il Liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano a partire dalle ore 8,30 la proiezione del film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana.  Seguirà un dibattito con gli studenti sulla figura e le idee di Peppino Impastato

“Speriamo di aver gettato un sasso nello stagno”. Questa è stata  la  riflessione del professor Mario Morsillo, docente del Liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano, dopo il seminario  sull’anarchico Aristide Ceccarelli  che i suo allievi avevano tenuto a Frosinone qualche giorno prima di Pasqua. Una rigorosa lezione di  storia a cui noi e gli  altri numerosi partecipanti abbiamo assistito impressionati dalla capacità divulgativa dei ragazzi.  Ebbene gettare i sassi in uno stagno in cui galleggiano indifferenza, individualismo malato, astiosa solitudine, per smuovere quelle acque e coinvolgere nel movimento delle onde concentriche che si allargano e si moltiplicano, piccoli frammenti di società è uno degli obbiettivi  dell’Osservatorio e della scuola di formazione sociale e politica Don Gallo.  Si spera inoltre che il moto ad includere provocato  dalle onde generate  dai sassi, lambisca parti sempre più grandi di società, fino a ricostruire una coscienza collettiva sociale e politica. La coscienza di una soggettività che ha assoluta necessità, per crescere,  del confronto  , della condivisione di storie, esperienze piccole e grandi, con altre soggettività.  Dopo un anno di esperienza, ci siano resi conto che le pietre più adatte a creare le onde sono quelle gettate dagli studenti. Ecco perché è un piacere e un onore continuare a collaborare con i ragazzi delle scuole .  Nell’imminenza dell’anniversario della morte di Peppino Impastato, un impagabile agitatore di interi oceani, riproponiamo la proiezione del film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, proprio nel  liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano, in una sorta di scambio della memoria e della ricerca storico-politica .  Aristide Ceccarelli, anarco sindacalista di Ceccano, e Peppino Impastato personalità di spicco della storia dell’antimafia sociale. In una sorta di scambio culturale, noi dell’Osservatorio Peppino Impastato offriremo il frutto delle nostre ricerche  a coloro i quali hanno offerto a noi la loro sapienza. Una sorta di staffetta generazionale fra orfani di una prassi politica che sembra svanita, e giovani dalla sconfinata curiosità storico-culturale per i quali questa prassi può tornare a rivivere secondo una declinazione nuova e prorompente. Che le acque dello stagno tornino ad incresparsi , che lo stagno si trasformi in lago,  in mare mosso e tumultuoso. 

Il video della proiezione del film organizzata l'anno scorso.

Nessun commento:

Posta un commento